Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 4 dicembre 2019

L'abolizione della prescrizione? Sarebbe la fine dello Stato di diritto

Come riporta "Libero", il ministro di Grazia e Giustizia Alfonso Bonafede vuole abolire la prescrizione.
Ora, se andasse in porto, questo provvedimento cancellerebbe di fatto lo Stato di diritto.
Questo sarebbe molto grave.
Infatti, lo Stato di diritto si fonda su due pilastri: la certezza della pena e quella del diritto.
L'abolizione della prescrizione è la fine della certezza del diritto.
Anche chi è sotto processo ha dei diritti.
Per esempio, ha il diritto di difendersi.
Inoltre, questo provvedimento non velocizzerebbe i processi.
Semmai, li allungherebbe di molto perché anche dei processi che dovrebbero essere chiusi da anni sarebbero riaperti.
Invece, sarebbe stato più utile proporre una riforma all'americana.
Negli USA, vi è un solo grado di giudizio ed il ricorso può essere fatto solo in caso di comparsa di nuove prove.
Anche il diritto romano ammetteva la prescrizione.
Questo dovrà essere un motivo in più per fare di tutto per fare cadere questo governo pericoloso.
Inoltre, quanto sta accadendo dovrà essere un motivo di non voto delle forze politiche che sostengono questo pessimo governo.

                                                                         Antonio Gabriele Fucilone-Morris Sonnino


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...