Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 31 dicembre 2019

Crollo galleria, attenti alla demagogia

Una galleria dell'Autostrada A26 Gravellona Toce-Genova Voltri ha avuto un problema.
Si tratta della canna della carreggiata sud (direzione Genova) della galleria "Berté" , tunnel che si trova all'altezza di Masone, in Provincia di Genova. 
Dei calcinacci si sono staccati dalla volta del tunnel.
Mi pare inutile dire che sia scoppiata una polemica tra chi chiede la revoca della concessione affidata al gruppo "Atlantia" e chi è contrario ad essa.
Ora, pur dicendo che il gruppo "Atlantia" abbia delle responsabilità, faccio notare che ci sono tanti casi in cui quel gruppo non c'entra nulla.
Per esempio, qui nella Provincia di Mantova vi è il caso del ponte sul Po che collega i Comuni di Bagnolo San Vito e San Benedetto Po.
Si tratta del ponte della ex-Strada Statale 413 "Romana", la quale collega Mantova a Modena.
Il ponte in questione ha parecchi problemi strutturali.
Il ponte in questione non è molto lontano da casa mia.
Eppure non se ne parla.
Il gruppo "Atlantia" non ha alcuna responsabilità, dato che fino al 2001 è stato di competenza dell'Anas e dal 2001 è di competenza delle Province di Mantova e di Modena.
Perché non se ne parla?
Non si parla di questo caso come di altri.
Per esempio, in Calabria, vi è il caso del viadotto "Cannavino", della Strada Statale 107, detta "Silana-Crotonese".
Il viadotto in questione cade a pezzi.
Parliamoci chiaro: sembra che si voglia a tutti costi nazionalizzare ogni cosa.
Si vuole una politica che mette le mani in ogni cosa.
Questo non può essere accettato da coloro che vogliono uno Stato realmente liberale.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".