Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 18 dicembre 2019

Agli amici di fede ebraica: felice Hanukkah!

Auguro agli amici che professano fede ebraica una felice festa di Hanukkah.
Codesta festa cade quasi in concomitanza con il nostro Santo Natale ed è denominata "Festa delle Luci".
Quest'anno, essa inizierà il 22 dicembre e finirà il 30 dicembre.
In particolare, faccio gli auguri al mio carissimo amico e socio Morris Sonnino e alla sua famiglia.
Visto l'aiuto che mi ha dato in questo blog, mi pare doveroso fargli questi auguri.
Faccio gli auguri a tutti gli altri amici di religione ebraica che leggono codesto blog.
La festa di Hanukkah è legata alla consacrazione del nuovo altare del Tempio di Gerusalemme, dopo la liberazione della città dagli ellenisti di re Antioco IV Epifane (215 A.C.-164 A.C), e  ha vari punti in comune con il nostro Natale.
Tra l'altro, anche numerose fonti della nostra religione parlano dell'Hanukkah.
Penso, per esempio, ai due libri dei Maccabei, i quali fanno parte del nostro Vecchio Testamento ma che sono ritenuti apocrifi dagli ebrei.
Per certi versi, tra l'Hanukkah ed il nostro Natale vi è un messaggio di speranza.
Nella festa di Hanukkah si celebra il ritorno a Dio del Tempio di Gerusalemme.
Nel nostro Natale si celebra la venuta al mondo di Gesù Cristo, il quale morì e risorse per salvare l'umanità dal peccato.
In entrambi i casi, vi è un messaggio di redenzione.
Dunque, la speranza è cosa di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...