Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 20 marzo 2019

Agli amici ebrei: Purim chag semeach

Oggi, le comunità ebraiche festeggiano la festa del Purim.
Questa festa ogni anno, nel 14° giorno del mese di Adar.
Essa commemora la liberazione del popolo ebraico dalla cattività babilonese, la quale iniziò con la deportazione degli ebrei che fu fatta dal re babilonese Nabucodonosor II tra il 597 ed il 587 AC.
Nel 538 AC, i Persiani conquistarono Babilonia.
Nello stesso anno, il re persiano Ciro II concesse agli ebrei una larga autonomia, fino a potere tornare in patria e ricostruire il Tempio di Gerusalemme.
Il Purim fu istituito da Mardocheo.
Questi adottò la cugina Ester, che era orfana.
Mardocheo visse durante il regno del re di Persia Serse I (tra il 485 AC ed il 465 AC).
Egli sventò un complotto ordito dal primo ministro del re Hamàn che voleva uccidere gli ebrei.
Grazie a Mardocheo e ad Ester (che faceva parte dell'harem del re) il complotto di Hamàn fu sventato.
La Torah (o Antico Testamento) ne parla.
Rivelata al re la sua vera identità di appartenenza al popolo ebraico, Ester fece ottenere per quest'ultimo la possibilità di difendersi dall'attacco di Hamàn.
Hamàn fu punito con la morte.
Infatti, la tristezza degli ebrei fu trasformata in gioia dall'avvenimento.
Questa festa ha un carattere gioioso, simile al Carnevale.
I dolci tipici sono le Hamantesh, le orecchie di Hamàn, dei dolci fatti di pasta frolla (senza burro, secondo la tradizione ebraica) ripieni di marmellata.
Per saperne di più, consultate anche questi siti:

1) https://info.goisrael.com/it/che-cos%C3%A8-purim?fbclid=IwAR2p5eUgt0iSlwliZRx7fjDM3Cop_NFhQ2En4IclqP1SWh8pWuSio2yqxBc.
2) http://ucei.it/festivita-ebraiche/purim/?fbclid=IwAR0NBhbR7er8mffnT-Ytn2CioOvvxX1zjLLgCnm4Wnz3MH2x7AP2Dd-6_2M

L'augurio ebraico di questa festa è Purim chag semeach.

                                                   Morris Sonnino-Antonio Gabriele Fucilone

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".