Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 11 marzo 2019

Quel rapporto tra scienza e fede...

Io sono sempre dell'idea che la fede e la scienza non siano in contrasto.
La storia ce lo insegna.
Mi viene in mente Papa Silvestro II (al secolo Gerbert d'Aurillac, 940 o 950-12 maggio 1003) il quale praticò l'alchimia.
Mi viene in mente anche Sant'Alberto Magno (1206-15 novembre 1260).
Anch'egli praticò l'alchimia.
Mi vengono in mente i Cavalieri Templari, i quali sdoganarono la distillazione in Europa.
Mi viene in mente Niccolò Stenone (nell'immagine, 1° gennaio 1638-25 novembre 1686) che fu un naturalista e scienziato che scoprì il dotto parotideo.
Mi viene in mente anche Gregor Mendel (22 luglio 1822-6 gennaio 1884), che fu il padre della genetica.
Dunque, fede e scienza sono due cose che possono coesistere.
La scienza spiega le cose di quaggiù.
La fede spiega le cose di Dio e dello spirito.
Certo, l'incidente che ci fu con Galileo Galilei (15 febbraio 1564-8 gennaio 1642) fu un danno soprattutto per la Chiesa, che fu rovinata nella sua immagine.
D'altra parte, si era nel pieno della Guerra dei Trent'anni tra cattolici e protestanti (1618-1648) e questo influì molto anche sull'atteggiamento della Chiesa verso le scoperte scientifiche.
Grazie a grandi personaggi, come San Giovanni Paolo II Papa (18 maggio 1920-2 aprile 2005), i rapporti tra scienza e fede tornarono nel solco della normalità.
Basti pensare alle teorie di Charles Darwin (12 febbraio 1809-19 agosto 1892) che oggi sono ampiamente riconosciute anche dalla Chiesa cattolica ma che all'inizio furono avversate.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.