Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 26 marzo 2019

No ius soli. Ha ragione il sottosegretario Ricardo Merlo

Come riporta "Italia chiama Italia", il sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo ha detto che per la cittadinanza vengono prima gli italiani all'estero.
Sono d'accordo con Merlo, che ha risposto così alla sinistra.
La sinistra vuole lo ius soli.
Merlo dice no.
Con lo ius soli, noi rischiamo di incoraggiare l'immigrazione clandestina.
Inoltre, non basta dare la cittadinanza agli immigrati per integrarli.
Ora, cito come esempio Israele, riguardo all'ottenimento della cittadinanza.
Israele è uno Stato democratico e civile.
Eppure, per ottenere la cittadinanza israeliana, si debbono avere certi requisiti:


  • Avere avi di fede ebraica con una linea di discendenza superiore alle due generazioni.
  • Discendere direttamente da un cittadino israeliano.
  • Sposare un cittadino israeliano.
  • Risiedere in Israele per almeno tre anni nell'ultimo quinquennio.
Israele è un Paese liberale e civile ma non ha certo lo ius soli.
Se io mi sposassi qui in Italia ed io e la mia ipotetica moglie andassimo a vivere in Israele, il mio ipotetico figlio (o la mia ipotetica figlia) non avrebbe la cittadinanza israeliana e sarebbe corretto così.
Essere cittadini di un Paese significa essere pienamente parte di esso.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...