The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
venerdì 29 marzo 2019
Quella carenza di cultura liberale in Europa
Si deve ritenere che l’eccessivo rischio assunto dalle banche, ed una alquanto discutibile pratica nella concessione dei crediti, ha contribuito in modo evidente alla genesi della crisi.
Deve anche essere aggiunto che, poiché non si può permettere il fallimento delle grandi banche onde evitare conseguenze catastrofiche, sono stati creati incentivi che hanno ulteriormente incoraggiato le banche ad assumere nuovi e ben più elevati rischi. I governi sono stati poi troppo facilmente persuasi della necessità di alleggerire le normative di settore, sebbene in alcuni casi questo non sia accaduto. Il comportamento delle banche e la carenza di adeguata regolamentazione sono state solo una parte del problema, che deve essere invece individuato nella sua completezza aggiungendo al quadro l’inappropriata politica monetaria e fiscale che ha generato il clima di euforia che ha preceduto la crisi. A questo deve essere aggiunta l’illusione generata dai successi dell’Euro nei primi dieci anni di circolazione, che avevano convinto molti nelle periferie dell’Europa che i tassi di interesse determinati al livello della Germania sarebbero continuati a lungo.
Il problema è che questa Unione Europea è un sistema ibrido tra tecnocrazia bancaria e socialismo.
Infatti, da una parte vi è la tecnocrazia bancaria e dall'altra vi è una visione socialista che schiaccia le imprese, quelle realtà che producono vera ricchezza, oltre che beni.
Questo Euro è nato prima delle istituzioni europee.
Dunque, la moneta europea non ha una vera banca centrale dietro, cosa che invece (per esempio) ha il Dollaro americano.
La valuta statunitense ha dietro una vera banca centrale, la Federal Reserve, sulla quale vi è almeno una minima vigilanza da parte degli organi istituzionali.
Invece, l'Euro non ha niente di tutto ciò.
Dietro all'Euro vi è la Banca Centrale Europea, sulla quale (però) non vi è alcuna vigilanza da parte delle istituzioni.
Per contro, negli USA vi è una vera libertà di impresa, perché la forma del capitalismo che hanno è quella anglosassone.
Nei Paesi d'Europa, invece, vi è un capitalismo annacquato dalla presenza dello Stato.
Quindi, le imprese sono meno libere e solo le multinazionali (che sono le più forti e possono permettersi di reggere un fisco pesante) possono avere un certo potere.
Del resto, questo è il capitalismo di stampo tedesco, il quale ammette grandi capitali bancari e Stato.
Al contrario, il capitalismo anglosassone mette al centro il mercato.
Di conseguenza, in Europa (e quindi anche qui in Italia) vi è anche meno concorrenza.
Questo genera povertà e lavoro di scarsa qualità.
Questi sono i frutti della mancanza di una vera cultura liberale.
Antonio Gabriele Fucilone-Morris Sonnino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento