Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 24 marzo 2019

Quell'uomo che creò la Cina...



L'amico Aurelio (che ringrazio) mi ha segnalato due interessanti video su Youtube che parlano della storia della Cina.


Al di là della storia attuale, la Cina è una realtà con una storia importante.
Sapete quando nacque?
La Cina nacque con un uomo: il primo imperatore Ying Zheng, re di Qin.
Egli visse tra il 260 A.C. ed il 210 A.C.
Prima di lui, la Cina fu divisa in cinque Stati, come mostra la mappa qui sotto.

Gli Stati furono: Qin, Han, Wei, Zhao, Yan, Qi e Chu.
Tra il 230 A.C. ed il 221 A.C, Ying Zheng si impegnò indefessamente ad unificare questi Stati, mettendo in atto una vera guerra.
Nel 230 A.C., egli iniziò con prendendo lo Stato di Han.
Poi, toccarono agli stati di Zao, Wei, Chu, Yan e Qui.
Dopo l'unificazione politica, egli procedette con l'unificazione culturale, creando un unico alfabeto.
I documenti degli Stati precedenti furono distrutti.
Certo, Ying Zheng fu anche uno spregiudicato.
Infatti, egli mandò in esilio lo zio, che indusse al suicidio, ed aveva fatto castrare e squartare il marchese Lao Li, reo di avere complottato contro di lui con i suoi figli.
Così, nacque lo Stato del Dragone.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...