Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 24 marzo 2019

Auguri, Silvia!

Faccio i miei più sentiti auguri (con affetto vero e stima autentica) all'amica e collaboratrice Silvia Morelli, la quale oggi compie i suoi 38 anni.
L'amicizia con lei è iniziata su Facebook nel 2014, tramite l'amico Morris Sonnino, che era (e tuttora è) un amico in comune.
Non posso fare altro che volere bene a Silvia perché ho una vera ammirazione per lei.
Infatti, la sua storia, con le infermità che la affliggono, come il morbo di Crohn e la fibromialgia, mi ha toccato molto.
Ella soffre delle due malattie prima citate.
Eppure, ha uno spirito forte e combattivo e non ha perso la sua umanità.
Anzi, si dà da fare per gli altri.
Questo mi ha colpito moltissimo.
Oggi, l'amicizia con Silvia non è più tanto virtuale, dato che (come accade anche con altri, come Stephanie Caracciolo) siamo arrivati anche a mandarci cartoline e presenti.
Non mi sento neppure di darle tanti consigli, perché è una ragazza in gamba.
Anzi, mi sa che dovrei essere io a chiedere consiglio a lei.
Dato che lei ama molto la terra di Israele e Gerusalemme, termino questo articolo a lei dedicato con questa mia poesia:

Porta Aurea Hierosolimitana

Unni Flavius lu 'mpiraturi...
poscia lu saccu...abbruciau...
unni lu Sanctus Tempiu fu...
Christus accussì a turnari...
certu 'n anni 'n sequi havi...
ibi 'n Hierusalem...
comu Re 'ncurunatu...
pì la Porta Aurea trasennu...
ca lu sultanu fu scantatu.

La Porta d'Oro di Gerusalemme

Ove Flavio l'imperatore...
dopo il sacco...arse...
ove il Santo Tempio fu...
Cristo così a tornare...
certo in anni a seguire avrà...
ivi in Gerusalemme...
come Re incoronato...
per la Porta Aurea entrando...
che il sultano fu spaventato.

Questa poesia parla della Porta Aurea (o Porta d'Oro) che si trova a Gerusalemme.
Essa è un'antica porta risalente al Secondo Tempio (536 A.C.-70 D.C) del quale fu parte.
Nel 70 D.C., il Tempio fu distrutto dai Romani del generale Tito, per ordine di suo padre, l'imperatore Vespasiano.
Nel 1541, quando Gerusalemme fu in mano ottomana, il sultano Solimano I (detto Solimano il Magnifico) fece murare la porta per impedire l'accesso del Messia ebraico o (secondo la tradizione cristiana) di Cristo nella parusia.
Ho pensato bene di dedicare questa poesia all'amica Silvia per questa sua passione.
Faccio a lei i miei migliori auguri.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".