Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 6 gennaio 2019

Befana o Re Magi?



Ho dialogato con l'amica e socia Stephanie Caracciolo, la quale mi ha detto che in Uruguay non si festeggia la Befana ma solo i Re Magi.
Questo è dovuto ad un retaggio spagnolo.
Invece, qui in Italia, si festeggiano i Re Magi e la Befana.
Ora, dei Re Magi sappiamo tutto.
Sappiamo che furono tre uomini saggi dell'Oriente che andarono dalla Sacra Famiglia e donarono a Gesù Bambino l'oro, l'incenso e la mirra, tre oggetti simbolici.
L'oro simboleggia la regalità.
L'incenso simboleggia da divinità.
La mirra simboleggia l'umanità.
La storia dei Re Magi si intreccia con la leggenda della Befana.
La Befana sarebbe stata una vecchietta che fu incontrata dai Re Magi.
Questi ultimi le chiesero delle informazioni sulla strada per Betlemme ma ella li trattò in malo modo e se ne tornò a casa.
Poi, si pentì e decise di andare nel luogo in cui si trovava Gesù.
Arrivò lì e la Madonna la perdonò ma in cambio avrebbe dovuto portare doni ai bambini per sempre.
Storicamente, la figura delle Befana e tutti i suoi usi avrebbero un'origine precristiana.
Qui nella Provincia di Mantova e nel Veneto si usa "brusar la vecia", ossia "ardere la vecchia".
Si erige una pila di fasci di legna e poi si mette in cima un fantoccio raffigurante una vecchia signora che rappresenta l'anno vecchio e che viene arso.
Qui nel Mantovano è chiamato "Buriel" e in Veneto "Casera".
L'amica e collaboratrice Francesca Padovese, che ringrazio della foto, la quale mostra la "Casera" del suo paese, Concordia Sagittaria, in Provincia di Venezia, riferisce anche di altri usi.
Per esempio, durante questo "rito", si benedicono l'acqua ed il sale.
Questo "rito" ha dei legami con la tradizione precristiana come quella celtica o quella del "Sol Invictus" romano.
Infatti, dopo il 21 dicembre le giornate si allungano.
La manifestazione ricorda anche i roghi degli eretici del XVI secolo.
Come ho già scritto prima, in Uruguay non si festeggia la Befana ma vi sono solo i Re Magi, che portano i doni ai bimbi.
In Uruguay, si usa mangiare un dolce, il Roscon de Reyes, la ciambella dei Re Magi.
Si tratta di una sorta di dolce lievitato con frutta candida o caramellata.
Somiglia al nostro panettone.
Questo dolce è di origine spagnola e sarebbe legato ai Saturnalia di epoca romana.
Termino, segnalando che qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova, avrà luogo il "Rogo dla Vecia", manifestazione fatta dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro, di cui sono vice-segretario.
L'evento sarà alle 7.00 PM.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.