l'amico e collaboratore Angelo Fazio (che ringrazio) mi ha portato all'attenzione un articolo del sito "AgenSIR" che parla della situazione del Cristianesimo nel Regno Unito.
Ora, nel Regno Unito vi è una situazione di declino del Cristianesimo storico, quello tradizionale ma vi è ancora sete di spiritualità.
A dirlo è il think tank "Theos", un think tank sponsorizzato tanto dal primate anglicano, l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, quanto da quello cattolico, l'arcivescovo di Westminster Vincent Nichols.
Purtroppo le cifre all'inizio del rapporto raccontano un deciso declino dei fedeli al Vangelo e un Regno Unito sempre più secolarizzato. Nel 2007 c’erano 4,5 milioni di persone che frequentavano la chiesa, 1,2 milioni di cattolici, 1,2 milioni di anglicani e oltre 2 milioni di altre denominazioni.
Quest’anno, i cristiani sono 4,2 milioni, 1 milione di cattolici, 1 milione di anglicani e 2,2 di altre denominazioni.
In più c'è una sempre maggiore adesione all'Islam (dovuta sia all'immigrazione che alla conversione di cittadini britannici prima cristiani) ma si sta facendo strada anche la religiosità "fluida", ossia una religiosità "personalizzata".
Crescono anche l'ateismo e (purtroppo) anche l'antisemitismo.
Ora, esprimo un parere.
In questo contesto, non si può non notare la situazione interna alla Chiesa anglicana.
Essa sta passando una crisi dovuta a quelle spinte progressiste che (per esempio) hanno aperto all'ordinazione sacerdotale ed episcopale di donne ed omosessuali.
Una Chiesa troppo vicina al mondo, in senso progressista, piace sempre meno.
Avviene in certe aree progressiste della Chiesa cattolica (di cui io faccio parte) ma peggiore è la situazione della Chiesa anglicana, ove queste teorie di progressismo spinto si sono fatte strada.
Così, molti sono gli anglicani che lasciano per scegliere di non credere più a niente, di diventare semplicemente non praticanti, di aderire ad un'altra religione o di farsi cattolici.
L'idea di una Chiesa trasformata in un sindacato, un'associazione che fa anche delle cose socialmente utili senza più parlare di Cristo, non piace.
L'idea di una Chiesa trasformata in un sindacato, un'associazione che fa anche delle cose socialmente utili senza più parlare di Cristo, non piace.
Questi sono fatti.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento