Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 3 dicembre 2015

La doppia faccia del kemalismo

Cari amici ed amiche,

all'articolo da me scritto qualche tempo fa ed intitolato "Edward Luttwak, "Ankara should be expelled from NATO."".
L'articolo è scritto in inglese e muove una critica al kemalismo in Turchia.
Noi pensiamo a Mustafà Kemal Ataturk (1881-1938) come un leader laico che modernizzò la Turchia.
Ora, questo è solo parzialmente vero.
Ataturk fu sì un leader laico ma egli fu anche un nazionalista.
Tutti parlano del Genocidio degli Armeni, che avvenne tra il 1915 ed il 1916 in un Impero Ottomano oramai in crisi, nel quale il movimento dei "Giovani Turchi" (il movimento di Ataturk) prese il potere.
Nessuno parla di quello che accadde ai Greci.
Prima del 1919, in Anatolia vi era una popolazione greca molto numerosa.
I greci in Anatolia (specie nel Ponto) erano il 20% della popolazione.
Nel 1919 scoppiò una guerra tra la nascente Repubblica di Turchia (la repubblica nata dalle ceneri dell'Impero Ottomano) e la Grecia.
I greci di Anatolia volevano ricongiungersi alla Grecia.
Già nel 1916, i Greci avevano questa aspirazione ed i Turchi iniziarono a creare loro dei problemi.
Si calcola che tra il 1916 ed il 1923 i Turchi abbiano ucciso quasi 9.350.000 greci.
Ergo, dopo quello degli Armeni, ci fu anche il Genocidio dei Greci.
In seguito, ci fu uno scambio dei popoli.
I Greci del Ponto furono costretti a lasciare l'Anatolia.
Le persone che partirono dall'Anatolia furono 1.221.849.
Molte di queste morirono di stenti ed altre emigrarono negli USA.
Questa è l'altra faccia del kemalismo.
Oggi, il nazionalismo turco del kemalismo sta sta saldando con la religione.
Questo pone un problema nel rapporto tra l'Occidente e la Turchia.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.