Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 9 dicembre 2015

Il Giubileo non fa il pienone!

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo de "Il Giornale" che è intitolato "Il Giubileo della paura non fa il tutto esaurito".
Ieri è iniziato il Giubileo ma non c'è stato il pienone.
L'effetto Parigi ha frenato gli arrivi, con molte cancellazioni dell'ultim'ora.
Ci si aspettava un traffico praticamente per l'enorme afflusso di pellegrini.
A guardarla nel giorno del grande Giubileo della Misericordia, invece, la capitale è sembrata addirittura efficiente. Tutto è filato liscio grazie all'enorme spiegamento di forze messo in campo per garantire la sicurezza dei pellegrini dopo le minacce dell'Isis, senza dubbio, ma soprattutto per effetto del dopo-Parigi che ha provocato cancellazioni e affossato le prenotazioni, ridimensionando questo evento attesissimo. Un mezzo flop, dunque, che neppure l'invito di Papa Francesco ad abbandonare la paura è riuscito a mitigare.
Io mi ricordo del Giubileo del 2000, quello con San Giovanni Paolo II, che invece fu un successo in termini di partecipazione.
Il prefetto di Roma Franco Gabrielli dice che non è stato un flop.
Egli ha affermato:

"Noi abbiamo sempre parlato di una forbice tra le 50 mila e le 100 mila presenze, convinti più sulla parte bassa delle presenze. L'8 dicembre poi cadeva durante un ponte che tradizionalmente svuota la città, il picco ci sarà a Pasqua".

E' vero che quest'anno l'8 dicembre è caduto durante un ponte e che durante i ponti (come qualasiasi altra città) Roma si svuota.
Però, sono mancati anche i pellegrini di fuori.
Quindi, la partenza è stata al di sotto delle aspettative.
L'auspicio è che le cose cambino in seguito.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...