quando dico (e scrivo) che nell'Islam ha un'origine gnostica non scrivo nulla di offensivo.
Un articolo del blog "Ribellione Nazionale" parla della setta dei Circoncellioni o degli Agonisti.
Essa fu legata al Donatismo, un'eresia sorta nel Nord Africa nel IV secolo AD per opera del vescovo Donato di Case Nere (nato nel 270), il quale reputò come "traditores" quei vescovi che non avevano resistito durante le persecuzioni operate dall'imperatore romano Diocleziano (244-311) e che avevano consegnato i testi sacri ai magistrati romani.
Per i donatisti, i sacramenti operati da tali vescovi non erano validi.
I Circoncellioni furono legati a loro.
I Circoncellioni prendono il nome dalla parola latina CIRCVM CELLAE (ossia attorno ad una cella), le Cellae erano delle Chiese rurali che erano sorte un po' in tutto il Nord Africa, specie nell'area Numidica.
Questi Circoncellioni, erano anche chiamati dagli altri Cristiani Donatisti col nome di Agonisti, ossia "Lottatori, combattenti", ed erano caratterizzati da un comportamento particolarmente aggressivo e bellicoso.
Queste erano le caratteristiche peculiari.
- Utilizzo del Punico o del Berbero per la liturgia a differenza del Latino lingua dell'Imperoe dell'Ebraico o Aramaico le lingue di Gesù e dei suoi Discepoli, utilizzate di norma dai Cristiani per i loro rituali.E come ben sapete, l'Islam si caratterizza per l'utilizzo di un'altra lingua semitica, l'Arabo che sostituisce in ogni suo aspetto le altre lingue delle religioni monoteiste.
- Carattere nazionalistico del culto, specialmente con connotati anti Romani. E l'Islam è la religione nazionalistica per eccellenza degli Arabi di Mecca e Medina.
- Una particolare interpretazione del Martirio, che per il Circoncellione doveva essere cercato attraverso la battaglia e possibilmente l'uccisione del pagano, o comunque di altri individui, ed una esaltazione del suicidio, sempre allo scopo di uccidere il maggior numero di pagani o non Cristiani possibile (diciamo in altre parole di "infedeli"). In altre parole in tutto e per tutto la classica interpretazione del Martirio Islamico
- Comparsa del culto intorno al 320 d.c. e diffusione del culto dal Nord Africa e successivamente attestato in Medio Oriente e nella Penisola Araba. E guarda caso la Setta scompare dal Nord Africa proprio pochi decenni prima che arrivasse l'Islam dalla Penisola Araba, mentre altre confessioni Cristiane, come gli Ariani, i Nestoriani, i Copti, permangono. E sarà un caso che il Nord Africa viene rapidamente convertito dal Cristianesimo all'Islam?
- L'abitudine di compiere ogni atto di guerra, di aggressione, e di uccisione o lotta specie verso l'infedele, in altre parole la ricerca del loro Martirio con il grido DEO LAVDES!(Probabilmente l'autore classico non ci riporta il vero e proprio grido punico o berbero ma la sua traduzione in Latino) La traduzione di "Deo Laudes" è "Dio sia Lodato", e la traduzione in Arabo più vicina è "Allahu Akbar" (Dio è il più grande) il tradizionale grido del musulmano!
Questa serie di indizi ci portano a pensare che i Circoncellioni d'Africa siano stati la Setta Cristiana (fortemente lontana dal messaggio originale del Vangelo) che ha ispirato circa due secoli dopo Maometto (570-632) a "perfezionarsi" nel cosiddetto Islam. Anzi probabilmente egli era un Circoncellione o venne in contatto con costoro. Solo che i Circoncellioni vennero tenuti a bada da Roma, e riuscì a ridurli al silenzio o all'esilio.
Con ogni probabilità, egli sentì parlare di loro.Oltre ai Circoncellioni, un'altra setta che può essere considerata "antesignana" dell'Islam è il Marcionismo.
Il Marcionismo fu un'eresia fondata dal vescovo Marcione da Sinope (nell'attuale Turchia, 85-160) il quale sosteneva che tra Vecchio e Nuovo Testamento non vi fosse continuità e che la divinità degli ebrei fosse un "dio minore", un demiurgo, e non il Dio cristiano e che il Cristo cristiano non fosse il Messia ebraico.
I marcioniti celebravano l'Eucaristia senza il vino.
Guarda caso, nell'Islam è proibito l'alcol.
Un'altra setta da cui l'Islam si ispirò fu l'Arianesimo.
L'Arianesimo (detto anche Cristianesimo ariano) fu fondato dal teologo egiziano Ario (256-336).
Questa dottrina fu condannata dal Concilio di Nicea nel 325 AD.
Per l'Arianesimo, Gesù era sì il primogenito di tutte le creature e Messia ma non era consustanziale rispetto al Padre, Dio.
Ergo, Gesù non era il Figlio di Dio.
L'Arianesimo fu abbracciato da alcuni popoli germanici, come i Vandali, i Goti ed i Longobardi.
Il vescovo goto Ulfila (o Wulfila 311-388) scrisse una Bibbia in lingua gotica, con caratteri greci ed elementi runici.
Per l'Islam, Gesù è un profeta molto importante ma non è il Figlio di Dio.
Anche da questa dottrina Maometto prese spunto.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento