Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 1 novembre 2015

La cappella di Santa Barbara a Merano e la Riforma

Cari amici ed amiche,

qualche anno fa, mio fratello e mia cognata (che tra non molto saranno padre e madre) sono andati a Merano (in Provincia di Bolzano) e mi hanno portato un libricino scritto da Leo Andergassen sulla locale chiesa parrocchiale di San Nicolò e sulla vicina cappella di Santa Barbara.

Ringrazio mio fratello e mia cognata dello spunto.
Oggi è il giorno di Ognissanti.
Il 1 novembre 1517 (498 anni fa), un monaco tedesco di Eisleben fece una cosa che cambiò completamente la geografia religiosa d'Europa.
Il monaco in questione fu il sassone Martin Lutero (1483-1546).
Lutero affisse sulla porta della cattedrale di Wittemberg le 95 Tesi con cui egli contestò la Chiesa cattolica e diede il via alla Riforma protestante che staccò i cristiani del centro e del nord dell'Europa da Roma.
Molte chiese dei Paesi in cui si affermò la Riforma furono spogliate delle immagini sacre raffiguranti la Vergine Maria ed i santi.
Come riporta il sito dei Santuari mariani nel mondo, in Germania si avviò un commercio di immagini sacre.
I pastori protestanti vendevano ai preti cattolici le immagini sacre.
Ora, passiamo al tema.
Durante un restauro, nel XIX secolo, fu collocato nella cappella di Santa Barbara a Merano un altare a portelle con un bassorilievo raffigurante la Vergine Maria.
Questo altare a portelle è gotico e (udite udite) fu acquistato nel 1895 da un antiquario della Bassa Sassonia, la regione tedesca che ha per capoluogo Hannover,
Ora, con ogni probabilità, questo altare che oggi si trova in quella chiesetta di Merano proviene da una chiesa tedesca che prima era stata cattolica e che divenne luterana.
Questo altare ci "collega" ad un mondo che oggi non c'è più.
Si dovrà capire quale possa essere stata la sua chiesa d'origine.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".