Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 24 novembre 2015

Bondeno rinasce dopo il terremoto

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo de "La Gazzetta di Mantova" che è intitolato "Così Bondeno rinascerà con la sua chiesa".

In tutto il territorio mantovano, quello di Gonzaga era stato uno dei Comuni più colpiti dai due eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012.
La chiesa parrocchiale della frazione di Bondeno era stata uno degli edifici che avevano subito più danni.
Per essere riaperta al culto, essa necessita di lavori importanti, lavori che finalmente si faranno.
Come riporta l'articolo, la Chiesa di San Tommaso Apostolo aveva subito gravissimi danni, in particolar modo alla parte superiore della facciata e alle strutture portanti delle pareti della navata principale e delle volte. Le opere previste nel progetto commissionato dalla diocesi riguardano, tra le altre cose, un intervento sistematico di “tirantatura” della facciata su più livelli. L’obiettivo è cercare di bloccare, o almeno rallentare, il fenomeno di ribaltamento. Quindi verranno rimossi i due grandi cornicioni in prossimità della facciata, così come sarà tolto parte del manto di copertura. Quindi verrà rimessa parte della copertura, realizzando poi una struttura temporanea di chiusura tra murature e copertura.
Spostandoci all’abside verrà cinturazione con appoggi verticali in legno e funi d'acciaio per contrastare il ribaltamento delle murature. Verranno messi tiranti fatti di cavi metallici e appoggi verticali in legno in corrispondenza dei piedritti della cella campanaria e della base ottagonale della cuspide del campanile. Quindi si procederà alle sbadacchiature delle aperture della cella campanaria e della base della cuspide, con rimozione della guglia sommitale, e alla messa in sicurezza degli arredi con la realizzazione di ponteggi di protezione degli altari al fine di poter procedere in sicurezza all'interno della Chiesa nello sviluppo dei rilievi e delle ulteriori fasi progettuali. Il progetto è già nella fase esecutiva, con l’ok della Sovrintendenza. Un’ordinanza ha stanziato circa 4,3 milioni, di cui 2,6 derivanti dalla copertura assicurativa e 1,7 da contributi pubblici legati al Dl 74, come previsto dalla convenzione tra diocesi e struttura commissariale.
Tra la primavera e l'estate del prossimo anno si farà per l'affidamento dei lavori.
Il sindaco di Gonzaga Claudio Terzi ha detto: "Ora è più vicino l'obiettivo della ripresa del centro di Bondeno".
Condivido questo auspicio.
Preghiamo per Bondeno e per tutti i paesi della Provincia di Mantova, del Veneto e dell'Emilia-Romagna che nel 2012 erano stati colpiti dal sisma.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.