Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 21 novembre 2015

Una ricetta per il Natale

Cari amici ed amiche,

visto che si va verso il Natale, vi suggerisco questa ricetta: il soufflè dei Montefeltro.
Questi sono gli ingredienti:

Burro 40 g, Sale q.b., Noce moscata 1 pizzico,  Parmigiano Reggiano grattugiato 100 gr, Formaggio di fossa di Talamello grattugiato 200 gr, Farina tipo 00, 80 gr, latte  250 ml, Uova tre tuorli e tre albumi, 10 gr di tartufo bianco di Acqualagna, Olio di oliva q.b.


Preparazione:

Preparate il soufflè partendo dalla preparazione della besciamella: fate il roux facendo sciogliere il burro in una pentola a fuoco dolce, quindi unendo la farina e, utilizzando una frusta a spirale, mescolando fino a farla incorporare perfettamente, senza fare grumi. Aggiungete al roux il latte scaldato in precedenza e, continuando a mescolare, fate addensare il tutto, infine unite un pizzico di noce moscata e aggiustate di sale e pepe.
A parte grattugiate il formaggio Parmigiano Reggiano ed il Formaggio di fossa di Talamello, quindi uniteli alla besciamella ancora calda. Unite anche il tartufo tagliato a scaglie. Dividete ora gli albumi dai tuorli delle uova e aggiungete questi ultimi al composto mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Trasferite il composto in una bacinella e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto, muovendo una spatola dal basso verso l'alto. Se necessario, aggiustate di sale. A questo punto preparate delle strisce di carta da forno alte circa 7-8 cm e lunghe quanto la circonferenza delle cocotte in cui andrete a mettere il soufflé. Posizionate le strisce all’esterno di ogni cocotte e fermatele con un pezzo di spago. In questo modo, quando durante la cottura il soufflé comincerà a gonfiarsi, non avrà modo di uscire dallo stampo lateralmente e si espanderà solo in verticale.
Spennellate ora gli stampi con dell’olio di oliva e riempiteli per 2/3 con l’impasto che avete precedentemente preparato, quindi infornateli in forno preriscaldato a 160° per 35 minuti. Una volta cotti i soufflé, spegnete il forno e lasciateli riposare per 2-3 minuti. Trascorso questo tempo estraete i soufflé al formaggio e serviteli subito, prima che si sgonfino.

Ho preso spunto dal sito "Giallo Zafferano" ma io l'ho modificata, dandole un tocco dell'Appennino tosco-romagnolo, quella zona compresa tra Emilia-Romagna, Repubblica di San Marino, Marche e Toscana, con il Formaggio di fossa di Talamello ed il tartufo di Acqualagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.