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domenica 29 novembre 2015

La questione della Filioque


Cari amici ed amiche,

uno dei motivi di divisione tra noi cattolici ed i nostri fratelli ortodossi è la "Filioque".
La "Filioque" è il concetto di professione dello Spirito Santo dal Padre e dal Figlio.
Il termine "filioque" è latino e significa "dal Figlio".
Per gli ortodossi, lo Spirito Santo procede solo dal Padre, come il Figlio, Gesù Cristo.
Per noi, invece, lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio.
La "Filioque" risale ad un periodo compreso tra il III ed il IV secolo AD.
Ne danno testimonianza le opere di Tertulliano (160-220), Novaziano (220-258), Ilario da Poitiers (315-367), Sant'Ambrogio (338-397), San Girolamo (347-420) e Sant'Agostino (354-430).
Essa, però, fu stabilita dogmaticamente nel 447 dal San Leone Magno Papa (390-461), quattro anni prima del Concilio di Calcedonia (che si tenne nel 451) in cui fu decisivo con il suo "Tomus ad Flavianum".
Ora, la "Filioque" è una questione che divide ancora noi cristiani.
Noi cattolici siamo per la "Filioque" e gli ortodossi no.
Io porto all'attenzione un fatto storico.
A differenza dei nostri fratelli orientali (ortodossi) noi cattolici soffrimmo in quel periodo immediatamente successivo alla fine dell'Impero Romano d'Occidente (476).
L'Italia e l'Europa occidentale furono invase da popoli barbari.
Alcuni di questi popoli (come i Franchi, gli Angli ed i Sassoni) erano pagani.
Altri popoli, invece, erano cristiani.
Esempi sono i Visigoti, gli Ostrogoti ed i Vandali.
Questi popoli, però, erano seguaci del Cristianesimo ariano.
Il Cristianesimo ariano era un'eresia fondata da Ario, un prete di Alessandria d'Egitto che visse tra il 256 ed il 336, il quale sosteneva che Gesù Cristo fosse stato il Messia e ma non il Figlio di Dio, inteso come figura generata da Dio.
Per Ario, Gesù Cristo era un mediatore tra Dio e gli uomini, una sorta di "Figlio adottivo di Dio, ma non era divino.
In poche parole, il Cristianesimo ariano metteva in discussione il concetto di Trinità che oggi noi conosciamo e (per certi versi) Maometto potrebbe essersi rifatto a questa eresia per fondare l'Islam.
Quando qui in Italia e in Europa arrivarono i Bizantini dell'imperatore Giustiniano I (482-565) e la Chiesa evangelizzò i barbari si decise di mettere la "Filioque" per fare capire che nel Cristianesimo Dio era (ed è) Uno e Trino.
Senza la "Filioque", agli occhi dei barbari convertiti ci sarebbe stata confusione.
Questo potrebbe essere un motivo per cui noi abbiamo la "Filioque" e la recitiamo nel Credo, durante la messa.
Cordiali saluti.


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