Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 28 novembre 2015

Gualtiero Offamilio era inglese o siciliano?

Cari amici ed amiche,

vi voglio parlare di una storia particolare.
Faccio felice gli amici e soci Angelo Fazio e Aurelio Giorgianni, visto che parlerò di una cosa che riguarda Palermo, la loro città.
Questa storia riguarda Gualtiero Offamilio.
Gualtiero Offamilio (XII secolo-1190) fu arcivescovo di Palermo dal 1169 al 1190.
Ora, su di lui ancora oggi vi sono delle incognite.
In primis non è nota la sua data di nascita.
Inoltre, non è nota la sua origine.
Secondo alcuni, egli sarebbe stato siciliano ma secondo altri egli sarebbe nato in Inghilterra.
Infatti, il suo nome sarebbe stato identificato con quello di un tale Walter of The Mill, un inglese che scrisse 60 favole in distici elegiaci, cappellano del re d'Inghilterra Enrico II (1133-1189), il quale lo avrebbe mandato a Palermo per il matrimonio di sua figlia Giovanna (1165-1199) con il re di Sicilia Guglielmo II (1153-1189).
Nelle vesti di arcivescovo di Palermo, Gualtiero Offamilio ricostruì la cattedrale di Palermo e fu il committente della chiesa del Santo Spirito, sempre nel capoluogo siciliano.
Anche questa incognita testimonia il legame tra Inghilterra e Sicilia.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".