Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 27 novembre 2015

I funerali laici di Valeria Solesin? Non sono la vera risposta!

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo scritto da Stefano Fontana su "La Nuova Bussola Quotidiana" che è intitolato "Ma quel funerale "laico" non è la vera risposta".
Ringrazio l'amica e collaboratrice Francesca Padovese che me l'ha portato all'attenzione.
Ci sono stati commozione, cordoglio, partecipazione. Una grande folla ha assistito al funerale laico – come è stato chiamato – della giovane Valeria Solesin, la ventottenne veneziana morta a Parigi a seguito dell'attentato terroristico del 13 novembre scorso. Hanno parlato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Patriarca Francesco Moraglia. Per il governo era presente il ministro della difesa Roberta Pinotti, che ha letto un messaggio del presidente francese Hollande.
La salma è stata esposta in una piazza dal nome di un santo cristiano ed evangelista, sullo sfondo di una basilica cattolica che (tra l'altro) ha anche una "Porta santa". Ma non è stato un funerale cattolico né di altra religione, è stato un funerale "aperto a tutte le fedi", come ha detto il padre della ragazza, compreso l'ateismo, che però non è una fede, ma l’assenza di fede.
Io sono d'accordo con il contenuto dell'articolo.
Io non penso che il funerale "laico" sia stato la vera risposta al terrorismo.
Proprio in quella Francia che ha espunto il Cristianesimo dalla vita pubblica si sono formati i terroristi.
Dunque, il laicismo non è la risposta al terrorismo.
Anzi, esso lo acuisce.
Infatti, non si è capito che l'Islam non è come il Cristianesimo.
Nell'Islam, per esempio,  viene messa al centro la comunità e non la persona.
Ciò è scritto anche nel libro di Magdi Cristiano Allam "Islam, siamo in guerra".
Nell'Islam non c'è un clero.
Negli anni, questo comunitarismo islamico, unito alla taqqyia, aveva fatto sì che il fondamentalismo crescesse in quel contesto di sfrenato laicismo francese.
Anzi, i fondamentalisti si sono proposti come "promotori di valori" tra i musulmani francesi.
Quindi, il laicismo non è la risposta al fondamentalismo islamico.
Per questo, i funerali civili di Valeria Solesin non sono stati la risposta all'attentato di Parigi.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...