Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 15 settembre 2015

Perché si è fatta la Variante di Valico

Cari amici ed amiche,

si sta completando la Variante di Valico, un nuovo tratto dell'Autostrada Milano-Napoli compreso tra Bologna e Firenze e che è stato costruito fuori dalla sede autostradale esistente.

Quindi, dalla località La Quercia (in Provincia di Bologna) ad Aglio (in Provincia di Firenze) ci saranno due autostrade, quella esistente e per l'appunto la Variante di Valico.
Il Movimento 5 Stelle ed altri movimenti simili l'hanno contestata.
Il video qui sopra (preso da Youtube) è stato girato da un militante del Movimento 5 Stelle.
Ora, spiego i motivi per cui è stata fatta questa nuova autostrada.
Il primo è il fatto che ammodernare l'autostrada esistente sarebbe stato complicato.
Infatti, se si fosse deciso di ammodernare l'autostrada esistente si sarebbero dovuti fare scambi e riduzioni di carreggiate durante i lavori.
In pratica, il traffico, il sarebbe andato su una sola carreggiata.
Una cosa del genere si sta facendo sull'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e questo crea problemi al traffico.
Se si fosse fatta la stessa cosa sul tratto Bologna-Firenze dell'A1 sarebbe stato un disastro.
Il traffico dell'A1 è maggiore rispetto a quello dell'A3, che è già tanto.
Inoltre, in un tratto come quello dell'A1 vi sarebbero state anche delle grosse difficoltà tecniche.
Ricordo che quel tratto passa attraverso l'Appennino tosco-emiliano e lambisce quello tosco-romagnolo.
Si sarebbero dovuti abbattere i ricostruire viadotti ed ampliare tunnel.
Ci sarebbero state anche parecchie dismissioni e si sarebbero dovuti spendere soldi anche per eliminare le infrastrutture dismesse, che non si sarebbero potute riutilizzare.
In pratica, toccare quel tratto sarebbe stato più costoso che farne uno nuovo.
Inoltre, l'obiettivo è stato quello di potenziare la principale autostrada d'Italia.
Con la Variante di Valico, gli automobilisti avranno a disposizione quattro corsie per ogni senso di marcia, due della vecchia autostrada e due della Variante di Valico.
I pochi tratti dismessi sono stati riqualificati.
A casa mia questa è efficienza.
Se il Movimento 5 Stelle è allergico a ciò non è un problema mio né degli italiani di buonsenso.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.