il quotidiano "Libero" riporta la copertina del settimanale americano "Newsweek" che mostra Papa Francesco ed una scritta che recita: "Is the Pope Catholic?".
Ora, riporto il testo integrale dell'articolo di "Libero":
"Il Papa è cattolico? La domanda, maliziosa, se la pone in una copertina forte come un pugno il settimanale Newsweek, una sorta di L'Espresso all'americana. Il settimanale "accoglie" così Francesco, atteso negli Usa a partire dal 22 settembre, ed elencando una serie di sue frasi ed azioni, appunto, si chiede se Jorge Mario Bergoglio sia un cattolico (grande risalto al celeberrimo "chi sono io per giudicare un gay?"). Inoltre, Newsweek, cita un sondaggio Gallup secondo il quale il gradimento del Papa è in picchiata, questo per lo "scollamento tra opinione pubblica e realtà dei fatti". Parola alle cifre: la popolarità del Papa è scesa nel 2014 dall'89% al 71 per cento. Non solo: Bergoglio sarebbe sgradito al 55% di chi, in America, è su posizioni politiche conservatrici. Rispetto ad un anno fa ha il 27% di critici in più. Sempre Newsweek spiega: "Ha promesso troppo ai progressisti dottrinali e politici, ma ha spaventato i tradizionalisti per i quali la fede dev'essere immune dalle pressioni politiche"".
Personalmente, io non invidio chi ricopre un ruolo importante come quello del Papa.
Mi ricordo degli attacchi ricevuti da San Giovanni Paolo II, quando disse no all'aborto, all'eutanasia e al sacerdozio femminile.
Queste posizioni di quel Papa furono giuste.
Mi ricordo degli attacchi ricevuti da Papa Benedetto XVI, quando nel 2006 aveva fatto la famosa lectio magistralis a Ratisbona in cui nel parlare di fede e ragione aveva citato un discorso dell'imperatore bizantino Manuele II Paleologo in cui si criticò Maometto.
Anche tanti cattolici, tra cui l'allora cardinale Jorge Mario Bergoglio avevano criticato il Papa.
Quelli erano altri tempi, con altri Papi e vi erano anche altri contesti,
Ora, io penso che un Papa, in quanto Vicario di Cristo, debba tenere unita la Chiesa.
Che la sua posizione sia "conservatrice" o "progressista", egli deve mediare con tutte le anime della Chiesa.
La Chiesa di oggi è purtroppo divisa tra i progressisti che vogliono aprire a pratiche che il cattolicesimo non accetta (come le unioni civili tra persone dello stesso sesso) ed i conservatori più fedeli alla Tradizione.
Anche se ha posizioni più progressiste, il Papa deve essere equilibrato.
Altrimenti, la Chiesa si spacca!
Il fatto che un giornale progressista come "Newsweek" ponga una simile domanda ci deve fare riflettere.
Preghiamo per il Papa perché sia equilibrato e non si faccia consigliare male.
Cordiali saluti.
Altrimenti, la Chiesa si spacca!
Il fatto che un giornale progressista come "Newsweek" ponga una simile domanda ci deve fare riflettere.
Preghiamo per il Papa perché sia equilibrato e non si faccia consigliare male.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento