Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 15 settembre 2015

Il confine dello Stato Pontificio fu a Tossicia?

Cari amici ed amiche,

oggi, ho ricevuto da un'amica che è stata al Santuario di San Gabriele dell'Addolorata un'immaginetta di San Gabriele con tanto di medaglietta.
Dedico a lei e ai suoi cari questo articolo, per ringraziarla.
Il 26 ottobre 2014, avevo scritto un articolo intitolato "Tossicia fu zona di confine?".
In quell'articolo, avevo parlato di Tossicia, il paese d'origine di mio padre, in Provincia di Teramo, in Abruzzo.
Precisamente, mio padre è di Azzinano, frazione del Comune appena citato.
Da giovane, mio padre aveva trovato impastata in un muro di un fienile che era di mio nonno (e che oggi non c'è più) una moneta da un Quattrino dello Stato Pontificio dell'epoca di Papa Pio VII (Barnaba Niccolò Maria Luigi Chiaramonti, 1742-1823).
Oggi, la moneta è di mia proprietà. Mio padre me l'ha ceduta ed essa è nella mia piccola collazione.
Non avendo attualmente uno scanner, ho messo delle foto prese dal sito "Numismatica Italiana".
La differenza tra la moneta raffigurata nelle foto e la mia sta nell'anno in cui furono coniate.
La mia moneta risale al MDCCCXVI, del 1816
Quindi, essa risale all'inizio della Restaurazione.
Tossicia, viene definita "Antica Capitale della Valle Siciliana", ostentando il fatto di avere fatto parte del Regno delle Due Sicilie.
Ora, come mai a Tossicia si ostenta tanto questo dato del passato?
Come mai nella zona di Tossicia (che quindi fu del Regno delle Due Sicilie) vi è una moneta dello Stato Pontificio.
La moneta è posteriore rispetto alla Rivoluzione francese e al periodo napoleonico.
Quindi, tutti gli assetti politici furono stabilizzati.
A questo punto, si potrebbe pensare che il vero confine tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie non fu in Val Vibrata, che si trova più a nord e che pare che oggi si stia muovendo per passare alle Marche, ma proprio all'altezza di Tossicia.
Oltretutto, mi era giunto all'orecchio che ad Azzinano erano stato trovate altre monete simili.
Dunque, lì potrebbe esserci stata la dogana, il punto in cui si cambiavano le valute nel passare da uno Stato all'altro.
Tra l'altro la Val Vibrata fu a lungo contesa tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie.
Questo può essere un altro indizio che potrebbe farci desumere che le dogane furono all'altezza di Tossicia o lì vicino.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...