The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
martedì 15 settembre 2015
Autostrada A3 SA-RC Macrolotto 3.2 Campotenese-Laino Borgo
Cari amici ed amiche,
l'amico Francesco Antonio Rossi (che ringrazio con stima) mi ha portato all'attenzione un video fatto da lui e messo su Youtube.
Il video in questione mostra il tratto dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria che è compreso tra Campotenese e Laino Borgo.
Io sono sempre dell'idea che per ammodernare tratti autostradali importanti come questi servano delle soluzioni che garantiscano non solo l'efficacia (ossia, il raggiungimento l'obiettivo, che nel caso specifico è l'ammodernamento dell'autostrada) ma anche l'efficienza, ossia il raggiungimento dell'obiettivo con la migliore soluzione per tutti.
Nel caso dell'A3 Salerno-Reggio Calabria (a mio parere) non sempre vi è stata l'efficienza.
Per esempio, fare i lavori con riduzioni di corsie e scambi di carreggiata crea dei problemi.
Si sarebbe potuto procedere con l'ampliamento di alcuni tunnels con la tecnica usata per la galleria di "Nazzano" (A1 Milano-Napoli) e quella di "Montedomini" (A14 Bologna-Taranto).
Perché non è stato fatto ciò?
Si può capire che vi siano state delle difficoltà tecniche importanti ma, dove si possono usare, si usino le soluzioni più facili.
Il mondo di oggi va veloce.
Ergo, le cose si debbono fare bene e nei tempi congrui, ossia non in tempi troppo lunghi.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
La galleria Laria ad esempio, pur essendo lunga nemmeno 500 metri, presenta enormi problematiche e sarà l'ultima ad essere ultimata
RispondiEliminaPrima di fare opere del genere si dovrebbero fare delle indagini geognostiche.
RispondiEliminaInfatti mica so'scemi scusa... Altrimenti non la facevano proprio
RispondiEliminaBisognerebbe vedere come le hanno fatte. A volte bisogna dubitare.
RispondiEliminaBattute a parte, io avrei operato diversamente. Poi, lo spiegherò.
RispondiEliminaSo che sarebbe dovuta passare dalla costa, ma francamente il terreno non è mica così duro e impossibile
RispondiEliminaLo so anch'io. Da quello che ho sentito dire, ci furono anche degli interessi particolari.
RispondiElimina