La Grecia potrebbe dire addio alla NATO. E' questo il piano segreto di Tsipras nascosto al quarantesimo punto del programma.
"Chiudere tutte le basi straniere in Grecia e uscire dalla NATO", così recita il programma di Syriza. Un piano che è una bomba pronta ad esplodere nel i giochi della geopolitica internazionale. La scelta dire addio alla Nato potrebbe avere non poche ripercussioni sul panorama internazionale. Una rottura totale con la tradizione filo-atlantica di Atene. Tra le basi della Nato in Europa, quella della Baia di Suda, sulla costa ovest dell'isola di Creta (Grecia), è tra le più importanti sul piano strategico e militare. la base è al centro del Mediterraneo e ospita sia forze navali greche che forze atlantiche. Uno snodo fondamentale per le operazioni della Nato soprattutto nel nord-Africa, ma anche vecchio baluardo contro l'ex Unione Sovietica. A nord della Baia di Suda c'è un'altra struttura militare: il poligono missilistico Namfi (NATO missile firing installation), usato dai Paesi NATO per testare i sistemi missilistici di difesa, come i Patriot e gli Hawk. Tutto questo ha fatto finora della Grecia un partner fondamentale della Nato nel Mediterraneo.
Così riportano le pagine del quotidiano "Il Giornale", nell'articolo intitolato "Il programma di Tsipras: "La Grecia fuori dalla NATO"".
Il nuovo premier greco Alexis Tsipras ha messo in subbuglio l'Unione Europea, provocando la reazione della Banca Centrale Europea che di fatto ha deciso di bloccare il rifinanziamento delle banche greche.
Noi italiani rischiamo di dovere pagare anche per i greci, visto che il governo che fa capo al premier Matteo Renzi è il tappetino di Angela Merkel.
Fintanto che si mette in discussione questa Unione Europea, la cosa può anche starci, anche se ritengo che Tsipras farà solo confusione e che la sua politica non porterà nulla di buono.
Ripeto, mi sa che noi pagheremo le politiche di Tsipras.
Ripeto, mi sa che noi pagheremo le politiche di Tsipras.
Oltre a ciò, Tsipras vuole fare uscire la Grecia dalla NATO.
Questo potrebbe essere un problema per la lotta al terrorismo.
Già Tsipras ha detto che la Grecia non aiuterà più Israele e che si spenderà per i Palestinesi.
Sappiamo tutti che una cosa del genere significherà legittimare Hamas, un'organizzazione terroristica che vuole distruggere Israele.
Facendo uscire la Grecia dalla NATO significherebbe fare sì che coloro che combattono contro il terrorismo perdano un punto di riferimento nello scacchiere mediterraneo.
Tsipras rischia di dare una mano ai terroristi.
Qui in Italia, chi sostiene Tsipras che dice?
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento