Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 7 febbraio 2015

La Vergine Maria accusata di "violare la laicità dello Stato"

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo del sito "Tempi.it" che è intitolato "Francia. Tribunale condanna la statua della Madonna nel parco: "Viola la laicità, toglietela"".
Il Comune francese di Publier (Alta Savoia) ha collocato una statua della Vergine Maria in un parco pubblico.
Un'associazione chiamata "Federazione del Libero Pensiero" ha fatto causa al Comune, l'ha portato in tribunale e ha vinto la causa.
Il Comune dovrà togliere la statua perché essa, secondo il tribunale, violerebbe la laicità dello Stato.
Ora, questa sentenza è assurda.
L'Occidente che ragiona così perde di fronte a questo islamismo aggressivo.
L'Occidente non si vergogni di provenire dalla tradizione giudaico-cristiana.
Cordiali saluti.

5 commenti:

  1. Antonio, in Francia ciò è tradizione, cioè il rapporto stato-religione è sempre stato vissuto in termini non di laicità ma di laicismo. A me non piace, lo ritengo irragionevolmente e inspiegabilmente eccessivo, però evidentemente non è così per i francesi, proprio perché sono francesi. È casa loro e fanno giustamente quello che vogliono. Tutto iniziò con Filippo il bello, credo che saprai la Storia.
    In ogni caso, i comportamenti di voi conservatori (spesso, come quelli dei laicisti, irragionevolmente eccessivi) danno la stura e la forza a quelle visioni, non solo in Francia, ma anche qui in Italia. Se lasciaste libere le persone di vivere secondo I propri ideali e la propria visione (io es non credo in dio, considero la vita mia e non di dio, e quindi mi spaventa il sol pensiero che un domani, trovandomi sofferente in un letto, sia lo Stato e non io a dover compiere scelte così intime e personali come quella di vivere o morire), vedreste che poi nessuno si occuperebbe di crocifissi negli uffici pubblici o della religione a scuola o del papa su Rai1 la domenica mattina o delle madonne nelle piazze. Io te l'ho sempre detto: i primi a far danni alla religione siete voi conservatori cattolici: oggi come oggi, per come sono i tempi, per ogni passo in avanti che pretendete di fare (a discapito degli altri gruppi) ottenete puntualmente due passi indietro! Prendi le sentinelle in piedi: sono capaci di guadagnarsi il rancore non soltanto degli atei e laici in genere, ma perfino di chi, oggettivamente, di questioni laiche e di rapporti stato/chiesa non se n'è mai occupato...fino al momento di aver visto le cd sentinelle, appunto! Siete come gli integralisti islamici: fanno più danni loro all'islam che le bombe americane!
    Ma poi scusa antonio mio, tornando alla faccenda eutanasia, ormai,non a caso, legalizzata in italia: ma se io un domani dovessi trovarmi in un letto terrorizzato dall'evolvere di una malattia fonte di atroci sofferenze, ma su che basi tu mi dici 'della TUA vita decide lo stato e non tu?'. Questa è ragionevolezza (oltre che umanità e rispetto della dignità di una persona), caro antonio, e di fronte alla ragionevolezza non c'è religione o ragion di stato che tenga! Tu sei cattolico? Io felicemente ti lascio la libertà di non morire e di seguire fino in fondo, fino all'ultimo dei tuoi giorni, una vita coerente coi tuoi valori e il tuo credo. Ma perché tu non vorresti fare lo stesso con me? Questa è prepotenza, mancanza di rispetto, irragionevolezza! Diceva gesu: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te...possibile che te lo debba citare io?!

    RispondiElimina
  2. Ti resterebbe solo una motivazione, ma è talmente infondata che l'affronto e la demolisce subito e cioè che così si correrebbe il rischio che un domani se uno è malato o in coma viene ucciso dallo stato. È una cosa tanto assurda quanto sciocca, se è vero che chi da sempre lotta (ho meglio ha lottato, dato che ha vinto) x l'eutanasia tende proprio a valorizzarla e a basarla sull'autodeterminazione e quindi su una libera e consapevole scelta personale e intima. Si vuole che lo stato stia fuori da queste scelte, non che decida per il cittadino! Quindi....Se non trovate altre serie giustificazioni allora di giustificazione ce n'è una: volete imporre il credo cattolico a chi non crede: un orrore. Così si comportano gli integralisti islamici e come gli integralisti islamici sortite un solo effetto: date picconate, terribili, alla vostra stessa religione, fino ad espellerla dalla società che finisce per avvertirla come uno spauracchio. Avete già perso, se non volete un cd cappotto, apritevi a chi è diverso. Anche perché siamo diversi e voi non siete più uguali degli altri.

    RispondiElimina
  3. La laicità non propone l'eliminazione dei simboli di una cultura!

    RispondiElimina
  4. Ma infatti ho scritto duemila righe su ben altro! A me dei simboli cattolici negli edifici pubblici non me ne frega una beneamata mazza! Me ne occupo e ne parlo solo quando leggo 'cose da conservatori' xche, come spiegato, se non fosse x voi non me ne accorgerei nemmeno!
    Ho parlato di eutanasia: ben altro tema, ben altri valori che chiama in gioco! E tu su cosa mi rispondi? Sui simboli ovviamente! Mancanza di motivazioni capaci di ribattere alle mie??? Nooooo! Anto' fa o serjo perché quando vuoi fesso non sei.

    RispondiElimina
  5. A me dei simboli cattolici interessa! Non mi interessa solo per una questione religiosa ma anche per una questione culturale.
    La nostra cultura si fonda anche sulla tradizione giudaico-cristiana.
    Basti leggere opere importanti, come la "Divina Commedia" di Dante Alighieri.
    Volere togliere i simboli, significa distruggere la nostra cultura.

    RispondiElimina

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.