Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 5 gennaio 2015

Il pennacchio di magma sotto l'Islanda

Cari amici ed amiche,

l'Islanda, si sa, è terra di vulcani.
Vi ricordate il vulcano Eyafjallajokull, il vulcano islandese che nel 2010 eruttò, creando disagi.
L'attività vulcanica dell'Islanda è dovuta ad un pennacchio di roccia fusa largo più di 100 Km e profondo più di 600 Km che si trova sotto di essa.
Per dare l'idea, proprio vicino all'Islanda, nel 1963 ha iniziato a formarsi un'isola vulcanica.
Dopo le prime effusioni di lava e le fuoriuscite di vapore, la lava solidificata ha iniziato a depositarsi sul fondo dell'Oceano.
Questo pennacchio alimenta l'attività vulcanica.
Inoltre, l'Islanda si trova a ridosso della faglia che divide la placca tettonica europea da quella nord-americana e questo determina tutti i fenomeni vulcanici e sismici dovuti anche alla subduzione.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.