Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 17 gennaio 2015

Festa di Sant'Antonio a Roncoferraro, la recensione



Cari amici ed amiche,

giusto ora, vengo dall'oratorio della Parrocchia di San Giovanni Battista di Roncoferraro (Mantova) ove ha avuto luogo la festa di Sant'Antonio.
La festa è stata fatta in collaborazione con il Comitato Manifestazioni Roncoferraro, che ha preparato ed offerto il "Risotto col puntel" ed i dolci fritti.
Ora, recensisco questi piatti.
Il "Risotto col puntel" è un semplice "Risotto alla pilota" con una costina di maiale brasata o cotta al forno.
Il risotto è stato ben al di sopra della media.
Tra riso e condimento (che è la salsiccia di maiale cotta con burro e sfumata con vino bianco) l'equilibrio è stato giusto.
Il condimento è stato molto saporito.
Da solo, questo risotto meriterebbe un 8 ma il pezzo forte è la costina.
Al primo boccone di carne di quella costina sono tornato indietro di quindici anni, quando andavo alle scuole superiori a Mantova.
Era il 1999 e frequentavo il mitico Istituto Professionale per i Servizi Sociali "Don Primo Mazzolari", nel settore chimico biologico.
Ero nella classe quinta.
Con i miei compagni di classe (ed amici che porto sempre nel cuore) frequentavo un bar non lontano dalla scuola.
Ci andavamo per la pausa pranzo, quando le lezioni erano anche di pomeriggio.
Un giorno, il gestore di questo bar decise di vendere la sua attività e, come "regalo d'addio", ci offrì un "Risotto col puntel" che era fenomenale.
Ricordo ancora quelle costine tenerissime, saporite, succulente ma non unte.
Le costine che ho mangiato questa sera mi hanno ricordato subito quelle che avevo mangiato quel giorno.
Debbo essere grato agli amici del Comitato Manifestazioni Roncoferraro (che Dio li benedica) se ho potuto fare questo "viaggio a ritroso nel tempo" e se ho potuto ricordare uno dei tempi in cui stavo bene ed avevo intorno ogni giorno degli amici a cui volevo veramente bene, forse più di quanto non avessi mai dimostrato.
Ancora oggi, io voglio bene a queste persone con cui avevo condiviso cinque anni della mia vita.
Di amici così ne ho trovati pochi in seguito e non ne avevo avuti prima.
Ora, bando all'amarcord e torniamo alla recensione.
Le costine sono state favolose,
Dopo quindici anni in cui avevo mangiato costine buone ed altre meno buone, finalmente ho ritrovato le costine perfette.
La carne si staccava dall'osso che era un piacere ed era succulenta e saporita.
Il condimento della carne era saporito ma non aggressivo.
Le costine sono state pulite dal grasso in eccesso.
Meritano un bel 10.
Al Comitato Manifestazioni Roncoferraro consiglierei di servire un "Risotto col puntel" fatto in questo modo nelle feste che esso organizza.
La gente pagherebbe anche 10 Euro per un piatto del genere.
I dolci sono stati sostanzialmente delle frittelle simili ai turdilli calabresi e agli struffoli siciliani.
Questi ultimi me li faceva mia nonna (anche qui c'è un po' di amarcord) e me li fa mia madre.
Qui nel Mantovano vengono chiamati "favette" e sono passati nello zucchero anziché nel miele.
Con lo stesso impasto sono stati fatti anche dei dolci simili alle chiacchiere, con la differenza nel fatto che essi siano morbidi.
I dolci fritti non sapevano di olio di frittura e non erano unti.
Un consiglio che darei è quella di aromatizzare lo zucchero con la cannella.
Gli darebbe un quid in più.
Meritano un 7.
Segnalo che il Comitato Manifestazioni Roncoferraro farà un'assemblea presso la sua sede a Roncoferraro, in Via Cesare Battisti 4/B, precisamente in Corte Grande.
Questa assemblea pubblica si terrà il giorno 3 febbraio alle ore 9.00 PM (ore 21.00) e in essa si discuteranno il rinnovo del Consiglio direttivo dell'associazione e le modifiche allo statuto.
Inoltre, il giorno 27 febbraio, sempre alle ore 9.00 PM (21.00), ci sarà il corso HACCP con  la professoressa Francesca Brunello, corso che tratterà le norme di comportamento riguardo all'igiene del personale addetto alla cucina.
La festa di Sant'Antonio è stata magnifica.
L'atmosfera è stata di grande convivialità.
Il parroco, padre Alberto Bertozzi, ha benedetto la mensa (dopo avere recitato la preghiera a Sant'Antonio) e ha annunciato che le offerte dei parrocchiani che erano lì sono state pari a 359 Euro.
La comunità di Roncoferraro ha dato la sua risposta.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.