Cari amici ed amiche,
ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio (la cui collaborazione è veramente preziosa) di queste parole dell’omelia pronunciata sabato 20 febbraio 2016 da Paul Scalia, sacerdote della diocesi di Arlington, Virginia, nella basilica del santuario dell’Immacolata Concezione di Washington durante la Messa per il funerale di suo padre, il giudice della Corte suprema degli Stati Uniti Antonin Scalia:
"Dio ha benedetto Papà, come è noto, con l’amore per il suo paese. Sapeva bene che cosa combattuta fosse stata la fondazione della nostra nazione. E proprio come i padri fondatori, vedeva in quella fondazione una benedizione. Una benedizione rapidamente perduta quando la fede è messa al bando dalla pubblica piazza, o quando ci rifiutiamo di portarvela. Così comprendeva che non c’è conflitto fra amare Dio e amare il proprio paese, tra la propria fede e il proprio pubblico servizio. Papà comprendeva che più andava a fondo della sua fede cattolica, più diventava un buon cittadino e un pubblico servitore. Dio lo ha benedetto con il desiderio di essere un buon servitore del paese, perché lo era innanzitutto di Dio.".
Antonin Scalia (11 marzo 1936-13 febbraio 2016) è stato un perfetto esempio di americano conservatore e cattolico.
Queste parole pronunciate da suo figlio, padre Paul, debbono farci riflettere sul significato dell'essere conservatori.
Io, che sono un conservatore, porterò nel cuore queste parole.
Un conservatore non odia gli altri ma ama il suo Paese.
Amare il proprio Paese significa difenderne, l'interesse, i valori e la cultura.
Per un conservatore, chi viene nel suo Paese ha il diritto di stare in esso ma deve entrare in modo legale (e non clandestinamente) e deve rispettarne le leggi, i valori e la cultura.
Un conservatore è contro lo statalismo e deve difendere ogni iniziativa del privato che possa fare progredire il suo Paese.
Amare il proprio Paese significa anche difendere quei valori di base come la famiglia e la vita.
Scalia ha amato il suo Paese ed è stato anche fedele alla Chiesa cattolica ed ha impedito al laicismo europeo di prendere piede anche negli USA. .
Egli è stato un buon americano ed un buon cattolico.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento