Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 14 febbraio 2017

Tra Mosca e Roma, ci sono Kiev e Leopoli

Cari amici ed amiche,

ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio dell'articolo su "La Nuova Bussola Quotidiano" che è intitolata "Tra Roma e Mosca c'è di mezzo l'Ucraina".
Ora, nei rapporti ecumenici tra la Chiesa cattolica e quella russo-ortodossa vi è la questione ucraina.
L'Ucraina è un po' un Paese cerniera tra l'Oriente e l'Occidente ed anche tra la Chiesa ortodossa e quella cattolica.
In Crimea furono ritrovate dai Santi Cirillo e Metodio le reliquie di Papa Clemente I, che furono portate a Roma.
La questione ucraina è politica (nello scontro tra filo-russi e filo-occidentali) ma è anche religiosa.
Anzi, politica e religione si intrecciano.
Pensiamo all'est, che storicamente è legato alla Russia, ove è più forte la Chiesa ortodossa.
La parte ovest del Paese è filo-occidentale e vede una forte presenza cattolica.
Inoltre, vi è una questione nelle stesse Chiese.
Principale Chiesa ortodossa in Ucraina è divisa tra la Chiesa ortodossa legata al Patriarcato di Mosca e quella che fa riferimento al Patriarca di Kiev Filaret.
Quest'ultima si è staccata dal Patriarcato di Mosca nel 1992 e cerca relazioni con il mondo occidentale e quello cattolico.
Esistono anche altre quattro Chiese ortodosse minori: la Chiesa ortodossa ucraina autocefala, la Chiesa ortodossa dei Vecchi Credenti, la Chiesa ortodossa che fa riferimento al Patriarcato di Costantinopoli e la Vera Chiesa ortodossa russa.
Anche nella Chiesa cattolici vi sono delle divisioni.
Principalmente, esistono la Chiesa cattolica di rito latino e quella di rito greco-bizantino ucraina.
Sono presenti anche la Chiesa armeno-cattolica e quella greco-cattolica rutena.
Questa situazione portò a forti divisioni nella storia.
Pensiamo all'epoca sovietica, in cui il regime comunista di Mosca confiscò le chiese cattoliche e le diede agli ortodossi, i quali a loro volta iniziarono a risentirsi quando, con la caduta del Muro del Berlino, cadde il regime sovietico e le chiese confiscate furono ridate alla Chiesa cattolica.
Ancora oggi ci sono i riverberi di questa situazione.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...