il terremoto che sta devastando il Centro Italia non ha risparmiato neppure l'Abbazia di Sant'Eutizio a Preci, in Provincia di Perugia.
La foto qui sopra (presa da "You Reporter") mostra il crollo del campanile della storica abbazia e del costone roccioso sottostante.
La foto qui sotto mostra com'era l'abbazia prima del crollo.
Questa abbazia venne fondata poco prima della caduta dell'Impero Romano d'Occidente, precisamente nell'anno 470 AD.
Il fondatore fu Santo Spes, il padre spirituale di Sant'Eutizio e San Fiorenzo e che fu l'ispiratore di un giovanissimo San Benedetto da Norcia.
Nel 510 AD, Sant'Eutizio successe a Santo Spes nella guida dell'abbazia, la quale assunse una notevole fama non solo per motivi spirituali ma anche per motivi culturali.
Fra le sue mura, infatti, venne redatto uno dei più antichi e completi testi in volgare conosciuti, la Confessio Eutiziana (XI sec.),
Tuttavia, la notorietà dell'abbazia crebbe per un'altra specializzazione: la chirurgia.
I monaci, infatti, erano specializzati in medicina e chirurgia.
L'abbazia divenne una scuola di chirurgia.
Da lì uscirono noti chirurghi, come Arcangelo Mensurati, il chirurgo che nel XVI secolo fu al servizio dell'arciduca d'Austria e Durante Sacchi, colui che nel 1540 scrisse il "Subsidium Medicinae".
Particolare fu la storia di Cesare Sacchi, il fratello di Durante, liberò da una cataratta la regina d'Inghilterra Elisabetta I Tudor (1533-1603).
Così, un altro pezzo di storia e monumento di fede è andato distrutto.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento