Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 9 gennaio 2016

L'arte gotica, il simbolo di un cambiamento geopolitico

Reims, Francia-la cattedrale
Cari amici ed amiche,

quando si pensa all'arte gotica si pensa alla volontà dell'uomo di sentirsi più vicino a Dio, con il suo sviluppo verticale.

Ora, tutto ciò è vero ma è vero anche che l'avvento del gotico in Europa segnò anche un cambiamento geopolitico e culturale dell'Europa.
Il gotico nacque nel nord della Francia nel XII secolo, quando in altre parti d'Europa persistette il romanico.
Esso fu di fatto importato dai Cavalieri Templari, che avevano appreso molte tecniche architettoniche in Medio Oriente, ove (per esempio) si usava già l'arco a sesto acuto.
Come ho scritto, nel XII secolo, in Europa, era ancora predominante il romanico.
Il passaggio dal romanico al gotico non fu quindi repentino e fu legato ad una trasformazione dell'Europa.
Fino alla fine del XII secolo l'Europa era incentrata sulla diarchia impero-papato, una diarchia spesso vissuta in modo conflittuale.
Pensiamo agli scontri tra l'imperatore Enrico IV ed il Papa, durante l'epoca di Matilde di Canossa (1046-1115).
Quindi, anche nell'arte vi era l'egemonia culturale della "romanità", a cui si voleva rifare il Sacro Romano Impero, il quale però doveva operare con il papato.
Nel XII secolo le cose cambiarono.
Nel 1215, a Runnymede, il re d'Inghilterra Giovanni Senza Terra (1166-1216) firmò la Magna Charta Libertatum.
Un anno prima, la Francia di re Filippo III (1245-1285) sconfisse proprio gli inglesi a Bouvines, grazie ad un gioco di alleanze orchestrato da Papa Innocenzo III (1161-1216) che riconobbe proprio lo Stato francese come Stato staccato dal Sacro Romano Impero.
Dopo il 1250, con la morte di Federico II di Svevia, ci fu il declino del Sacro Romano Impero.
Quindi, l'Europa non era più sotto la diarchia impero-papato ma in essa stavano emergendo le monarchie nazionali.
La Francia fece la parte del leone.
Infatti, la Spagna si stava liberando dal dominio arabo ed era divisa nei Regni di Aragona, Castiglia, Leon e Navarra.
L'Inghilterra stava portando avanti un suo progetto (con la Magna Charta Libertatum) ma era retta da sovrani di origini francese, i Plantageneti.
Anche nell'Oltremanica vi era un'influenza francese.
La Francia divenne di conseguenza il nuovo faro dell'Europa.
L'adozione dell'arte gotica fu il segnale di questo cambio geopolitico e culturale.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...