Cari amici ed amiche,
leggete l'articolo scritto da Riccardo Ghezzi su "L'Informale", il quale è intitolato "Le perle della stampa italiana: Hebron è “nella striscia di Gaza”".
Ci siamo più volte lamentati della scarsa attendibilità e della troppa faziosità (cose che sono state più volte denunciate) dei media italiani nel trattare le vicende del Medio Oriente. Abbiamo sempre pensato alla malafede, ma evidentemente si cela anche una certa ignoranza, persino geografica, di quella parte di mondo così ricca di avvenimenti e scenari e così piena di storia.
Quotidiani e siti, come l'Ansa e la Gazzetta del Mezzogiorno ieri hanno voluto abbandonarsi al romanticismo, pubblicando la foto di un tramonto della città di Hebron.
Ebbene, Hebron è una grande città, conta poco più di 200.000 abitanti, situata a circa 30 km a sud di Gerusalemme, lungo i dorsali dei Monti della Giudea. Fa parte, territorialmente, della Cisgiordania, altrimenti detta West Bank,, e non della Striscia di Gaza, come hanno riportato i succitati network.
Questo è il problema di tanta parte della stampa italiana in merito alla questione del Medio Oriente e, in particolare, di Israele.
Da una parte, vi è l'ignoranza, ossia il non sapere le cose.
Non sapere che la città di Hebron è in West Bank è davvero ridicolo.
Dall'altra vi è la cattiva informazione.
Se uno si va ad informare attraverso siti come quelli di Samantha Comizzoli e Rosa Schiano di sicuro non avrà informazioni obiettive.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento