Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 5 gennaio 2016

A Sant'Eduardu, lu Re Cunfissuri/ A Sant'Edoardo, il Re Confessore

Comu vidistu...si lu currumpiri nun fussi iutu...

a viniri avissinu maligni li spiriti...
cuntru la Cresia 'ntâ la Ngriterra...
ma cun novu 'nu ciuri a nasciri...
priati...o Re Confissuri...
pì l'omini 'n duluri...dû Celu lu Signuri...pì sarvizza...
et pì bonu fari chistu viaggiu...pì ogni piccaturi!
Amen.

Italiano:

Come vedeste...se il corrompere non fosse andato...
a venire avrebbero maligni gli spiriti...
contro la Chiesa in Inghilterra...
ma con nuovo un fiore a nascere...
pregate...o Re Confessore...
per gli uomini in dolore...del Ciel il Signore...per la salvezza...
e per buono fare questo viaggio...per ogni peccatore!
Amen.




Oggi è il giorno di re Edoardo III detto Edoardo il Confessore.
Edoardo il Confessore ( (1002-5 gennaio 1066) fu il penultimo re degli Anglosassoni ed il primo re d'Inghilterra.
Nel 1161, egli fu canonizzato da Papa Alessandro III (1100- 30 agosto1181) nella cattedrale di Anagni.
E' patrono dei re, dei matrimoni difficili e degli sposi separati.
In punto di morte, Edoardo ebbe una profezia.
Riporto queste parole scritte da Ambrose Lisle Philipps, in una lettera al conte di Shrewsbury datata 28 ottobre 1850, stendendo una rapida storia del cattolicesimo inglese, riferisce la seguente visione o profezia di Sant’Edoardo:

"Durante il mese di gennaio del 1066 il santo re di Inghilterra Edoardo il Confessore fu costretto a letto, nel palazzo reale di Westminster, dalla sua ultima malattia. Sant’Ælred, vescovo di Rievaulx, nello Yorkshire, racconta che poco prima della sua felice morte, questo santo re fu rapito in estasi: gli apparvero due pii benedettini della Normandia, che aveva conosciuto nella sua giovinezza durante l’esilio in quel Paese, e gli rivelarono quello che doveva accadere all’Inghilterra nei secoli a venire e la causa della sua terribile punizione. Dissero: “L’estrema corruzione e la malvagità della nazione inglese hanno provocato la giusta collera di Dio. Quando la malvagità sarà arrivata al’apice, Dio nella sua ira manderà al popolo inglese degli spiriti maligni che lo puniranno e lo affliggeranno con grande severità, separando l’albero verde dalla sua radice per la lunghezza di tre furlong (misura equivalente a 200 metri circa ndt). Alla fine, però, lo stesso albero, per la compassione e la misericordia di Dio, e senza alcun aiuto da parte delle autorità inglesi, ritornerà alle sue radici, rifiorirà e porterà abbondante frutto".*

E' la storia del cattolicesimo inglese, della rottura con la Chiesa di Roma operata da re Enrico VIII nel 1534, delle persecuzioni a cui furono sottoposti i cattolici e della rinascita del cattolicesimo britannico, in un contesto difficile come quello attuale.
Azzeccata con con questa poesia, ho trovato la canzone di Macy Gray e Fat Boy Slim "Demons", che potrete ascoltare nel video qui sotto.
Cordiali saluti.


*Fonte: sito "Rinascimento sacro".


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.