Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 14 dicembre 2015

Un altro italiano nel mondo che ha trovato successo: Frank Mirando

Cari amici ed amiche,

oggi, ho visto una puntata della III stagione del talent show culinario "Masterchef USA", che qui in Italia è visibile su "Cielo".
La III stagione di "Masterchef USA", che è condotta da Gordon Ramsay, Graham Elliott e Joe Bastianich (il quale è conduttore anche di "Masterchef Italia", con gli chef Bruno Barbieri e Carlo Cracco) era stata messa in onda nel 2012 ed era stata vinta dalla cuoca cieca di Houston Christine Hà.
Purtroppo, questa stagione del talent show è stata anche segnata da una tragedia.
Il concorrente che era stato battuto da Christine, Josh Marks, si era suicidato l'anno successivo.
Uno dei concorrenti battuti da Josh era stato Frank Mirando, un concorrente italo-americano.
Dato che questo è un blog aperto verso gli italiani (e discendenti di italiani) che vivono all'estera e che una delle persone che collaborano con me, Stephanie Caracciolo, è un'italiana all'estero, ho ritenuto giusto citare anche persone come Frank Mirando.
Frank Mirando (nella foto) era un agente di cambio di Holbrook (New York).
Oggi, Frank è attivo nel campo della gastronomia.
Ho dato un'occhiata al suo blog .
Tra le varie ricette (tra cui quella del pastrami) Frank punta molto sulla gastronomia italiana.
Negli USA, ove abita qualche mio parente, la gastronomia italiana è molto presente.
Certo, la cucina italo-americana si è adattata nel tempo e molto si è adattata anche per via altre contingenze, come l'economia.
Pensiamo agli spaghetti con le polpette, nella quali viene messo il pane.
Una volta si metteva il pane nelle polpette perché la carne costava tanto.
Perciò, la gente si doveva adattare.
Pensate ad una famiglia italia emigrata a New York che doveva sopravvivere ed integrarsi.
Frank si è posto questa mission di portare la cucina italiana negli USA ed è giusto che porti avanti ciò.
Diciamo che la cucina di Frank si rifà alle sue origini, con un tocco personale.
Pensiamo agli spaghetti alla puttanesca con le ali di razza.
Pare che Frank sia di origini calabresi.
Io risiedo nella Provincia di Mantova ma (per parte di madre) sono di origini siciliane.
Suggerirei a Frank di fare gli spaghetti alla puttanesca con il pesce spada, tipico dello Stretto di Messina.
A Frank, dall'Italia e a nome di tutti noi italiani, auguro ogni bene e (visto il periodo) anche un buon Natale.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.