Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 6 dicembre 2015

E' arrivata l'"imamite"?

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo di Magdi Cristiano Allam su "Il Giornale" che è intitolato "Che peccato la tv che fa parlare i taglialingue".
Sembra quasi la moda del momento o una nuova "malattia": l'"imamite".
Uso proprio un termine usato da Magdi Cristiano Allam.
In ogni talk show politico e in ogni trasmissione vi è un imam che parla e che magari dice cose non condivisibili..
I mass media si vogliono accaparrare le simpatie delle comunità islamiche?
Le istituzioni politiche e la Chiesa elevano gli imam a propri interlocutori istituzionali, a prescindere dal fatto che non sono né designati da un clero islamico (il quale non esiste), né sono rappresentativi di una "comunità islamica", che di per sé è frutto di una forzatura ideologica, e che in ogni caso non li ha eletti.
In pratica, è stato "clericalizzato l'Islam".
Sul piano dell'informazione la giustificazione di questa voglia insaziabile di imam è la "par condicio", la regola che nasce in un contesto elettorale e che ormai prevale sulla nostra capacità di intendere e di volere. Ormai quando si parla di Islam, di terrorismo islamico o del velo delle donne musulmane, bisogna obbligatoriamente bilanciare la valutazione dell'esperto laico con l'opinione dell'imam.
Lo facciamo con la spinta emotiva e l'ingenuità intellettuale del buonismo, che ci portano a immaginare il prossimo automaticamente del tutto simile a noi, senza scomodarci a far riferimento alla ragione e ad entrare nel merito dei contenuti di ciò che effettivamente sostanzia l'Islam. Sul piano del comportamento delle istituzioni e della Chiesa, che si traduce ad esempio nella presenza del sindaco e del vescovo al fianco dell'imam nell'inaugurazione di una moschea, l'imputato per eccellenza è la dittatura del relativismo, che ci ha sottratto la nozione stessa di verità, portandoci a mettere sullo stesso piano il Cristianesimo e l'Islam, legittimando acriticamente Allah, il Corano, Maometto, le moschee e le scuole coraniche.
Questo relativismo ci porterà alla rovina.
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.