Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 6 febbraio 2015

Si apra al più presto la Variante di Valico

Neve a Rioveggio (Bologna), foto del quotidiano "Il Resto del Carlino" 
Cari amici ed amiche,

sul tratto compreso tra Bologna e Firenze dell'Autostrada A1 Milano-Napoli vi è stato un Inferno bianco.

Mentre qui a Roncoferraro e nel Mantovano ha piovuto a tutta forza ed è caduta pioggia mista a neve, come mostra la foto (presa dal gruppo "Sei di Roncoferraro se..." del canale "Barbassola" (un canale che passa qui a Roncoferraro) che è al limite, sull'Appennino tosco-emiliano (che conosco bene) ha nevicato a più non posso.
La viabilità ha risentito di tutto ciò.
L'Autostrada A1 Milano-Napoli, nel suo tratto compreso tra il bivio per l'Autostrada A14 e Barberino del Mugello è stata di fatto bloccata.
La foto qui sotto, presa dalle webcam del sito del gruppo "Autostrade per l'Italia SPA" mostra l'autostrada all'altezza della galleria "Gardelletta", vicino a Rioveggio, in Provincia di Bologna.
Era normale che un'autostrada del genere si bloccasse.
Essa ha solo due corsie e ha parecchie curve e tortuosità.
Il video qui sotto ne dà un'idea.

Da Casalecchio fino alla galleria artificiale "Gardelletta", l'autostrada è agevole ed è a tre corsie, grazie all'ammodernamento del 2006.
Da lì, in poi, si torna alla vecchia autostrada, con  le sue curve, le sue pendenze e le sue gallerie strette.
Io ho percorso spesso quell'autostrada, per andare in Sicilia.
Nel 1998, ero andato in gita in Toscana e avevo percorso quell'autostrada e mi era capitato di percorrerla con la neve.
La neve scendeva fitta e percorrere l'autostrada era stata davvero difficoltoso.
Oltretutto, nel 1998, non era stato ammodernato il tratto tra Casalecchio e Rioveggio e passare nella valle del torrente "Setta" non era stato certamente il massimo.
Grazie a Dio, quest'anno è stata terminata la "Variante di Valico", una seconda autostrada che affiancherà quella attuale e che correrà ad un piano altimetrico inferiore.
Un'autostrada così serve come il pane.
Infatti, se si bloccasse l'Autostrada A1 Milano-Napoli l'Italia si spaccherebbe in due.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...