Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 10 febbraio 2015

Lo sapevate che?

Thomas Cranmer
Cari amici ed amiche,

lo sapevate che Thomas Cranmer venne anche qui a Mantova?
Thomas Cranmer (1489-1556) fu un chierico inglese che si mise al servizio di re Enrico VIII (1491-1547).
Fu professore di teologia ed arcidiacono di Taunton.
Egli operò come diplomatico presso Papa Clemente VII (1478-1534) e, sempre come diplomatico,  fu al seguito dell'imperatore Carlo V (1500-1558).
Proprio al seguito dell'imperatore, Cranmer arrivò anche qui a Mantova.
Proprio mentre era qui a Mantova, il 1 ottobre 1532, Cranmer ricevette una comunicazione: la sua ordinazione ad arcivescovo di Canterbury.
Cranmer era vicino alle idee protestanti e sposò segretamente la nipote del teologo protestante tedesco Andreas Osiander, che incontrò nel gennaio 1532.
Inoltre, egli era favorevole al divorzio di re Enrico VIII da sua moglie Caterina d'Aragona (1485-1536).
Per questo il re lo propose e con l'approvazione del Papa, Cranmer fu ordinato arcivescovo il 3 dicembre 1533.
La prima cosa che fece, fu annullare il matrimonio tra il Caterina ed il re e celebrare il matrimonio di quest'ultimo con Anna Bolena (1501-1536).
Questo però non ebbe l'approvazione del Papa e della Curia romana e lui venne scomunicato con il re ed il Segretario di Stato Thomas Cromwell (1485-1540).
Questo portò alla scisma anglicano del 3 novembre 1534.
Così, Mantova fu teatro di un fatto così importante.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".