Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 5 febbraio 2015

La Holy Cross Church di Palermo e l'importanza della Sicilia

Cari amici ed amiche,

se andate a Palermo, non dimenticate di visitare la Holy Cross Church.
La "Holy Cross Church" è la chiesa anglicana di Palermo.
Durante il XIX secolo, la Sicilia fu per un po' di tempo un protettorato britannico.
Molti mercanti inglesi si trasferirono in Sicilia, creando delle attività, specialmente nel settore agroalimentare.
Pensiamo, ad esempio, al vino Marsala.
Esso fu creato da famiglie inglesi (come gli Ingham ed i Whitaker) le quali trasformarono le uve locali nel vino Marsala che noi conosciamo.
Dopo il 1814, vennero in Sicilia dei preti anglicani a celebrare le messe per queste famiglie inglesi trapiantate lì.
Tuttavia, solo dal 1840 vennero regolarizzate le messe della Chiesa d'Inghilterra a Palermo.
Nel 1871, Joseph Whitaker e Benjamin Ingham annunciarono l'intenzione di erigere una chiesa anglicana.
L'edificio fu disegnato dall'architetto William Barber, il quale venne assistito da Henry Christian, il genero di Joseph Whitaker.
Ingham morì nel 1872 e sua moglie Emily portò avanti i lavori.
Il 19 dicembre 1875, la chiesa fu aperta al culto.
Alla morte di Joseph Whitaker (1884) la chiesa visse sotto il patronato di suo figlio Joshua Whitaker (1849-1926), il quale si dedicò interamente all'amministrazione del luogo di culto.
Nel 1926, quando Joshua morì, la chiesa fu amministrata da suo fratello Joseph Isaach Spadafora Whitaker (1850-1936) e alla morte di questi, l'amministrazione della chiesa passò a sua figlia Delia.
Durante II Guerra Mondiale, quando gli Alleati sbarcarono in Sicilia (nel 1943), la chiesa fu usata dalle forze americane del generale Patton. In essa vi è anche un monumento che commemora gli americani morti nella II Guerra Mondiale.
Ora, questa chiesa, con la sua architettura gotica, dimostra che l'importanza che ha la Sicilia nella storia italiana, europea ed internazionale.
Non dimentichiamolo.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.