Cari amici ed amiche,
tra il 1312 ed il 1314, per volere del re di Franco Filippo IV Il Bello (1268-1314), Papa Clemente V (1264-1314) sciolse l'Ordine dei Cavalieri Templari.
L'accusa fu quella di eresia e sodomia ma si rivelò falsa.
Ora, la dissoluzione dell'ordine non fu solo la distruzione di un patrimonio importante (ricordo che, per esempio questi cavalieri inventarono l'assegno bancario e diedero un contributo allo sviluppo dell'architettura gotica) ma fu anche l'inizio della dissoluzione dell'unità della cristianità occidentale.
L'Ordine dei Cavalieri Templari rappresentava di per sé l'unità della cristianità.
Esso obbediva direttamente al Papa ed era di fatto un'organizzazione che andava al di sopra della Stati nazionali, come Francia, Inghilterra e Spagna, i cui re avrebbero avuto qualche fastidio.
La distruzione di quest'ordine monastico-militare fu l'inizio della disgregazione della cristianità occidentale.
La "Cattività avignonese" dei Papi (1306-1377) e lo Scisma d'Occidente (1378-1417) generarono una situazione in cui il Papato iniziò a perdere sempre più controllo sulla Chiesa.
Le Chiese dei grandi Stati nazionali entrarono sempre più nelle sfere d'influenza dei rispettivi monarchi.
Queste premesse favorirono la Riforma protestante (1517), lo Scisma anglicano (1534) e le divergenze di opinioni tra giansenisti, molinisti ed altre correnti del cattolicesimo prima della Rivoluzione Francese del 1789.
Cordiali saluti.
.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
"Conoscendo un discendente degli Henry di Chambery (aosta/Francia) gradirei mi parlaste di questa famiglia .
RispondiEliminaGrazie, Capt. Franco Masini
Lucca/Italy
"Sono un conoscente di un componente della famiglia Henry di Chambery, Savoia oggi Francia e vorrei tanto potergli mostrare il Suo albero genealogico. Grazie
RispondiEliminaCon piacere. Grazie a lei.
RispondiEliminaSe vuole, farò un articolo a parte.
RispondiElimina