Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 11 febbraio 2015

A LOURDES SCOPRIAMO…


La Grotta. Il cuore di Lourdes pulsa nella Grotta. La Grotta scavata nella roccia è sinonimo di solidità. Il Signore è la mia roccia e io posso appoggiarmi a Lui, perché non verrà meno.

La luce. Durante le apparizioni, Bernadette era solita portare con sé una candela, per illuminare il cammino buio, ma soprattutto perché la candela è un simbolo religioso: il fedele offre una candela che lo rappresenta, una candela che continuando a bruciare mantiene viva la propria preghiera.



L’acqua. Nell’apparizione del 25 febbraio, la Vergine fece scoprire a Bernadetta una sorgente nella Grotta. E disse: “Andate a bere alla sorgente e a lavarvi”. Bernadetta diceva sempre che l'acqua della fonte non aveva alcuna efficacia senza la preghiera. Quest'acqua non ha potere magico. Essa ricorda le acque primordiali, l'acqua battesimale, le lacrime del pentimento, l'acqua che sgorga dal costato trafitto del Cristo, simbolo dello Spirito Santo.

La folla. Dopo le prime apparizioni, Lourdes divenne la “città dei miracoli”. All’inizio furono pochi a seguire la veggente, poi divennero migliaia i curiosi. Oggi sono milioni i fedeli. Il mondo ha estremo bisogno di riconciliazione. E a Lourdes, tutte le barriere sono superate: lingua, cultura, età, ricchezza, povertà, disabilità per malattia. La Grotta genera sentimenti di vita fraterna.

Gli ammalati. Le prime guarigioni di Lourdes avvennero durante le Apparizioni stesse. I malati cominciarono subito ad andare alla Grotta. La vista dei malati emozionava profondamente e molti si offrivano spontaneamente di aiutarli. Da allora il numero di uomini e donne di buona volontà è cresciuto. Tanti sono anche i casi di guarigione del cuore. E così, tutti si ritrovano ai piedi di Maria: si scambiano sorrisi, gesti e preghiere. Da allora, Lourdes è vissuto come un luogo di tenerezza, affabilità e di riconciliazione dei cuori.

I simboli che ritroviamo a Lourdes hanno un valore universale. Ma sono anche biblici e liturgici. È per questo che Lourdes, pur restando un luogo così fortemente cattolico, è così universale. Essi parlano del Cristo, ma hanno la forza di parlare a chiunque.

  
Personalmente, a me piace tantissimo questa Santa Madonna perchè la mia mamma si chiama Lourdes in onore a questa Santissima Madonna.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.