Sento spesso parlare di potere di ricatto degli imprenditori verso i loro sottoposti.
Per esempio, tra un datore di lavoro ed un dipendente c'è una discussione e, a prescindere da chi dei due ha ragione, il datore di lavoro ad un certo punto gli dice: "Se ti sta bene è così! Se non ti sta bene, vattene!".
A me non è mai capitato.
Mi è capitato di litigare con dei colleghi ma mai con i datori di lavoro.
Ho sentito parlare di codesta cosa anche nel corso sulla sicurezza che ho fatto di recente.
Ora, questo potere di ricatto è dato dall'attuale situazione.
Qui in Italia c'è poco lavoro.
Chi ha il lavoro fa di tutto per tenerselo ad ogni condizione.
Se ci fossero tante imprese che producono ricchezza e beni e (quindi) se ci fosse tanto lavoro, un titolare di impresa ci penserebbe due volte prima di dire al suo dipendente: "Se ti sta bene è così! Se non ti sta bene, vattene!".
Infatti, con molte aziende che producono ricchezza e beni, un dipendente potrebbe benissimo mandare al diavolo il suo datore di lavoro, licenziarsi ed andare a lavorare da un'altra parte, magari presso un diretto concorrente dell'azienda presso cui lavorava.
Così, quell'ex-dipendente gli farebbe un danno doppio e (mi si perdoni il termine) lo sputtanerebbe, perché metterebbe al servizio del suo concorrente il know how appreso presso la sua azienda.
Per un'impresa, avere un ex-dipendente di un concorrente è sempre un pericolo per quest'ultimo.
Invece, con questa penuria di lavoro che c'è, chi ha un mestiere se lo tiene, anche a costo di ingoiare dei rospi e rischiando la propria salute psico-fisica, anche perché i disperati in cerca di un lavoro a qualsiasi condizione ci sono.
Questo è il dramma.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento