Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 9 dicembre 2018

Europa pericolosa

Su "Controverso Quotidiano" vi è un articolo intitolato "“Bruxelles sta giocando a un gioco molto pericoloso con l’Italia”, dice Adam Tooze sul New York Times".
Riporto questo stralcio dell'articolo:

"“La Commissione europea, ovviamente, è tenuta a difendere le proprie regole. Ma l’UE come si aspetta che finirà questo confronto?”. L’Italia non è la Grecia, né economicamente, né politicamente e diplomaticamente. Ergo, “saranno i mercati a dover imporre la disciplina. Ma questa è una prospettiva terrificante: non solo il debito italiano è enorme, ma anche le banche del Paese non sono certo pesci piccoli. L’Italia è sia troppo grande per fallire sia troppo grande per essere salvata”. Il piano di Bruxelles è che, sotto la pressione dei mercati, il governo si pieghi. Tuttavia, avverte Tooze, ci vuole attenzione: l’ultima volta che Bruxelles, in tandem coi mercati, ha costretto un governo italiano a piegarsi, Berlusconi è stato sostituito da Monti e proprio per contrastare quell’esperienza è nato il grillismo, col Movimento 5 Stelle che ha preso il 32% alle elezioni dello scorso marzo. “La Commissione europea difficilmente può sperare di ripetere un ciclo simile”".

Ora, il gioco dell'Unione Europea è pericoloso.
Vorrei ricordare che prima del novembre 2011  il Movimento 5 Stelle aveva pochissimi consensi.
Con l'avvento di Mario Monti e dei suoi tecnici al Governo, il Movimento 5 Stelle era cresciuto, diventando quello che è oggi.
Le politiche di Mario Monti avevano impoverito tanti cittadini italiani, creando rabbia.
Dunque, se c'è il populismo, la colpa è di questa Unione Europea, che difende sé stessa, il suo apparato burocratico e la sua moneta che non ha neppure una vera banca centrale alle spalle. 
Monti aveva rappresentato e difeso quel sistema europeo tecnocratico-socialista che ancora oggi ci sta creando tanti problemi. 
Peccato che i partiti moderati del nostro Paese non abbiano capito ciò e non si pongano l'idea di dare un impulso ad una seria riforma di questa Unione Europea.
Questo gioco dell'Unione Europea è pericoloso.
A forza di mettere benzina sul fuoco, ci si rischia di bruciare.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.