Su "Il Foglio", vi è un articolo di Giuliano Ferrara che è intitolato "L’antiberlusconismo spregevole ha prodotto il populismo di oggi".
Dell'articolo, riporto questo stralcio:
"Quando prese il potere, Berlusconi era un Cavaliere del lavoro milanese, con tenuta viscontea in Brianza, molto ricco, forse il più ricco, parlava con tocco magico del paese che amava a tutti gli italiani, poi prendeva un sacco di voti da Funari tra le mortadelle e gli “avanti Di Pietro!”, prometteva i miracoli del lavoro, un milione di posti, e del taglio fiscale, meno tasse per tutti, rilanciava il tema nella forma-sonata della libertà, il suo nazionalismo era giocoso, calcistico,...".
Ora, contro il presidente Silvio Berlusconi è stata fatta una campagna di odio veramente becero, un odio che è stato fine a sé stesso.
Infatti, l'antiberlusconismo non è stato una contrapposizione tra idee ma è stato (semplicemente) l'odio verso una persona.
La prova è stata il fatto che gli antiberlusconiani abbiano governato male, quando sono stati al governo.
Da qui è nato il populismo.
Il populismo è nato dall'odio sociale e dall'ignoranza.
Il populismo è nato dalla cattiva politica, dalla politica di chi ha voluto disfare ciò che è stato fatto da chi ha governato prima di lui, per il semplice fatto che quest'ultimo si chiami Silvio Berlusconi.
Questa contrapposizione molto di pancia e poco di testa (a cui si è aggiunta la pessima azione degli ultimi quattro governo non nati con elezioni) ha esasperato il popolo e ha portato al populismo più becero.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento