Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 3 giugno 2018

La questione della moneta

Qui ci sono due pezzi della mia modesta collezione di monete.

Si tratta di due monete dell'Impero Austro-Ungarico.
Di una di queste, si vede la data che è 1895.
Ora, il territorio Lombardo-Veneto fu possedimento dell'Impero Austro-Ungarico.
Il Regno Lombardo-Veneto (dipendente da Vienna) crollò nel 1859, anno in cui fu unito al Regno di Sardegna.
Nel 1861, nacque il Regno d'Italia ma solo il 24 agosto 1862, le monete degli Stati preesistenti furono messe fuori corso.
Tuttavia, furono presenti ancora delle monete delle realtà statuali preesistenti.
Questi due pezzi della mia collezione ne sono due esempi.
Dunque, il corso di una moneta è lungo e rappresenta uno degli ultimi step per arrivare allo Stato unitario.
Per esempio, il Dollaro americano nacque nel 1785, due anni dopo la fine della Guerra di Indipendenza.
Invece, nel caso di questa Unione Europea, l'Euro è stato il primo passaggio, con tutti i problemi che ne ne sono venuti fuori.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".