Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 3 maggio 2018

Insegniamo le buone maniere anche ai genitori

Su "Panorama" vi è un articolo di Maria Teresa Serafini che è intitolato "Mandiamo a scuola anche i genitori".
Maria Teresa Serafini è un'educatrice e ha scritto manuali scolastici.
Il caso dell'insegnante di Lucca che è stato insultato da uno dei suoi allievi è sconvolgente ma non è il solo.
Purtroppo, c'è un problema di bullismo nelle nostre scuole ed esso non è più solo tra alunni ma anche tra alunni ed insegnanti.
Il problema è che ai giovani di oggi sono stati dati tanti stimoli.
Penso, ad esempio, al telefonino.
Non andando troppo lontano, mi ricordo che quando andavo a scuola io vi erano ben pochi telefonini in classe.
Oggi, invece, se uno studente non ha il telefonino di "ultimo grido" passa per "sfigato".
Qui vi è la responsabilità dei genitori.
I genitori sono troppo indaffarati per educare i loro figli e credono di "compensare" questa carenza dando a loro dei regali.
Questo, però, è male poiché non si dà ai ragazzi l'insegnamento di una cosa molto importante: la responsabilità.
Ogni persona è responsabile di ciò che fa.
Non facendo passare questo concetto, ci sono le situazioni di cui (purtroppo) si parla.
Anche i genitori debbono imparare una cosa.
Infatti, essi debbono imparare a fare i genitori, il che comporto anche il dovere porre dei paletti.
Per esempio, non è fare bene il genitore quando si attacca un insegnante che dà una nota di demerito al figlio.
Quindi, è tempo di cambiare mentalità per non arrivare ad un'ulteriore degenerazione della situazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".