Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 13 maggio 2018

Il cartellone della "Festa del Pesce" di Roncoferraro

Dal 24 al 27 maggio, qui a Roncoferraro (in provincia di Mantova) ci sarà la tradizionale "Festa del Pesce.

La festa di paese è organizzata dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro, l'associazione di cui attualmente  sono vice-segretario.
Ora, l'auspicio non è che vengano alla festa solo i residenti della zona di Roncoferraro o quelli della Provincia di Mantova o quelli delle Province vicine ma che vengano anche i turisti che vanno a Mantova a vedere le sue bellezze storiche ed artistiche.
Potenzialmente, la "Festa del Pesce" ha un grosso bacino di avventori.
Roncoferraro non è lontano da Mantova e si può fare sì che anche i turisti che vanno in città a vedere la Cattedrale di San Pietro, il Palazzo Ducale, la Basilica concattedrale di Sant'Andrea o il Palazzo Te possano venire anche qui a Roncoferraro per la "Festa del Pesce".
Anche il cibo è cultura.
Tante volte, discuto animatamente con i miei concittadini roncoferraresi sul fatto che il cibo non sia solo una cosa che va bene per lo stomaco ma anche per la mente.
Mi viene in mente il Cioccolato di Modica.
Il Cioccolato di Modica, tipico prodotto della "mia" Sicilia, risale al XVI secolo, a quando l'isola fu sotto il dominio spagnolo.
Quindi, vi sono una una storia ed una tradizione codificata.
Quando vado in un posto, io voglio mangiare il cibo locale.
Per esempio, se andassi nelle Marche, vorrei mangiare il ciauscolo o i maccheroncini di Campofilone.
Se andassi in Abruzzo, vorrei mangiare gli arrosticini.
Se andassi in Calabria, vorrei mangiare la soppressata e la fileja.
Se andassi in Sicilia, vorrei mangiare gli arancini e lo sfincione.
Lo stesso deve valere anche per i risotti roncoferraresi.
Per esempio, sul Risotto alla pilota ci sono più scuole di pensiero.
Questo tipo di risotto (non mantecato) è fatto solo nelle zone di San Giorgio, Bigarello, Castel d'Ario, Roncoferraro e Villimpenta.
Come mai da queste parti si fa un risotto così mentre in altre zone si fa quello mantecato?
Qui vi sono dietro due scuole di pensiero.
Secondo alcuni qui a Roncoferraro e dintorni si sarebbe fatto il risotto mantecato e poi, per un "incidente", sarebbe nato quello alla pilota mentre secondo altri si sarebbe fatto solo il risotto alla pilota.
Le feste di paese come la "Festa del Pesce" non debbono servire solo a fare divertire la gente e a farle fare una mangiata di riso o di altro ma deve trasmettere anche dei valori ed una cultura.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.