Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 7 novembre 2017

La questione dell'unità della Chiesa.



Ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio di queste parole tratte dall'opera di Tertulliano (155-230) che è intitolata "De Ecclesiae unitate":

"Il primato è stato conferito a Pietro. Come può dunque qualcuno credere di essere ancora nella chiesa, se si separa dalla sede di Pietro, su cui è fondata la chiesa?"".

La questione dell'unità della Chiesa non può prescindere dal riconoscere l'importanza del Papato.
Il Papa è successore dell'apostolo San Pietro, l'apostolo a cui Gesù Cristo conferì il ruolo di suo vicario.
Pietro venne chiamato così da Gesù perché egli fu la pietra su cui fondò la sua Chiesa.
Il tema è molto attuale.
C'è chi parla del dialogo con i protestanti.
Martin Lutero (1483-1546)  non sbagliò nel contestare la corruzione e le storture dentro la Chiesa.
Pensiamo alla simonia e alla scarsa formazione del clero.
Egli sbagliò nel mettere in discussione, il Papato, i vescovi e la stessa Tradizione della Chiesa.
Mettendo in discussione tutto ciò, egli divise la cristianità.
Qualcuno potrebbe obiettare riguardo agli ortodossi.
Riguardo agli ortodossi, faccio notare che il problema è più di natura disciplinare che dogmatica.
Tra noi cattolici e gli ortodossi la differenza dogmatica non è marcata, tanto è vero che esistono ortodossi di rito occidentale e cattolici di rito orientale.
Comunque, la divisione tra noi cattolici e gli ortodossi (avvenuta nel 1054) è più di natura culturale che cultuale.
Invece, la divisione tra noi ed i protestanti (che avvenne il 31 ottobre 1517) è di natura cultuale.
Quindi, il dialogo con gli ortodossi dovrà essere diverso da quello con i protestanti.
Comunque, senza Papato non può esserci l'unità della Chiesa.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.