Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 8 ottobre 2017

Curdi accerchiati

Su "Panorama" vi è un articolo di Fausto Biloslavo che è intitolato "Anche i Curdi si trovano accerchiati".
Questo è un tema da Angelo Fazio.
Ebbene, non c'è solo la questione del referendum catalano ma c'è anche quella del referendum dei Curdi dell'Iraq settentrionale.
I Curdi vogliono l'indipendenza ma vi sono grossi problemi.
Il Kurdistan è diviso tra quattro Paesi: Turchia, Iran, Siria ed Iraq.
Questi quattro Paesi non sono democratici ma sono anche Paesi molto instabili.
Pensiamo all'Iraq.
Sia chiaro, io penso che un popolo debba autodeterminarsi.
Tuttavia, in questo caso ci sono problemi.
Un'eventuale indipendenza dei Curdi iracheni potrebbe destabilizzare tutta l'area poiché anche i Curdi iraniani, quelli turchi e quelli siriani potrebbero chiedere altrettanto, rischiando guerre con i governi di Damasco, Ankara e Teheran (oltre che di Baghdad) e tensioni in un'area ove è presente anche l'Isis.
Inoltre, una secessione deve essere riconosciuta anche dal diritto internazionale e per essere riconosciuta dal diritto internazionale serve che i governi di Baghdad, di Ankara, di Teheran e di Damasco riconoscano ciò.
Se i Curdi di Turchia, di Iran e di Siria decidessero di fare quello che hanno fatto i Curdi iracheni, i governi di Ankara, di Teheran, di Baghdad e di Damasco riconoscerebbero il Kurdistan come Stato?
Su questo, ho qualche dubbio.
Ci sono anche tanti interessi in ballo.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...