L'articolo è di Antonio Calitri e (udite udite) parla dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria...o meglio A2 Fisciano-Reggio Calabria o Autostrada del Mediterraneo.
Infatti, il tratto compreso tra Salerno e Reggio Calabria dell'autostrada in questione è stato rinominato A2 (e non più A3) insieme alla parte del Raccordo Avellino-Salerno che è compresa tra lo svincolo di Fisciano-Mercato San Severino e l'innesto con l'autostrada.
Resta A3 il tratto compreso tra Napoli e Salerno.
Quando era premier, Matteo Renzi si prendeva il merito del completamento dell'ammodernamento dell'Autostrada A3, che dal 13 giugno di quest'anno è ufficialmente l'Autostrada A2 Fisciano-Reggio Calabria.
Il 22 dicembre dell'anno scorso, essa è stata inaugurata dall'attuale premier Paolo Gentiloni, con l'apertura della nuova galleria "Laria", del tratto compreso tra Laino Borgo e Mormanno, in Provincia di Cosenza.
In realtà, la cosa si è mostrata di fatto bluff.
Il 25 giugno di quest'anno, c'è stato un incidente mortale nella nuova galleria "Jannello", il tunnel che si trova a monte del famoso viadotto "Italia" e che rimpiazza un vecchio pezzo di tracciato che constava dei viadotti "Pantano", "Capolanzo", "Forno", "Matera" e "Bosco Selvaggio" e della galleria "Bosco Selvaggio".
In quell'incidente sono morte quattro persone.
Esso è avvenuto in un cantiere a doppio senso a causa dei lavori in corso.
Tuttavia, ci sono cose ancora più gravi.
Infatti, non tutta l'autostrada è stata ammodernata.
Cinque tratti non saranno ammodernati.
I tratti sono:
- Atena Lucana-Buonabitacolo e Padula.
- Laino Borgo-Mormanno.
- Morano-Firmo e Sibari.
- Cosenza-Altilia e Grimaldi.
- Pizzo Calabro-Sant'Onofrio e Vibo Valentia.
Di questi, io segnalo particolarmente il tratto tra Cosenza ed Altilia, un tratto che conosco molto bene.
Il video dell'amico e collaboratore Francesco Antonio Rossi (che si vede anche su Youtube) lo mostra.
Come potete vedere, il tratto in questione è in montagna, nelle bellissime zone del gruppo montuoso della Sila.
Il tratto autostradale in questione attraversa il valico di Piano Lago, vicino a Rogliano.
Purtroppo, questo tratto non sarà ammodernato ma per esso (come per gli altri quattro) sarà previsto solo un restyling.
Saranno ristrutturati i viadotti, sarà rifatto l'asfalto, sarà cambiati i guard rail e le segnaletiche e saranno ristrutturate le gallerie, alle quali saranno cambiati gli impianti di illuminazioni (con luci a LED) e l'installazione di una nuova segnaletica interna e delle ventole per l'aerazione.
Però, il tracciato resterà lo stesso.
Percorrerlo d'estate può essere anche piacevole, perché la zona è bella.
Però, non si può dire lo stesso d'inverno, specie quando vi è la neve.
Potete chiedere agli automobilisti che sono rimasti bloccati il 19 gennaio 2016, a causa di una nevicata.
Per risolvere il problema è in progetto la costruzione di una nuova carreggiata complanare.
Sarà fatta?
Per mettere in sicurezza la galleria "Ogliara", il tunnel più lungo del tratto in questione, basterebbe prendere spunto da quello che si è fatto nella canna della carreggiata sud della galleria "Cucchero", un tunnel dell'Autostrada A15 Parma-La Spezia.
Sappiamo tutti che tra inchieste e ricorsi i lavori dell'Autostrada A2 sono come il gioco dell'oca...dove spesso si torna alla casella di partenza.
E noi italiani paghiamo!
Nessun commento:
Posta un commento